BRINDISI- Sono partiti i lavori di messa in sicurezza del parco Cesare Braico, dopo anni di lotte cittadine finalmente qualcosa si muove e quello che è considerato il polmone verde della città di Brindisi potrà tornare a nuova vita. Giovedì scorso il sopralluogo dell’assessore comunale ai lavori pubblici Cosimo D’Angelo accompagnato dall’ex presidente della circoscrizione “Commenda- Cappuccini-Minnuta”, Giampiero Epifani, promotore successivamente , nel 2011, del comitato “Salviamo il Cesare Braico”. Venerdì gli uomini dalla multiservizi hanno proceduto ad approntare i primi interventi. In particolare a rendere inaccessibile lo stabile pericolante che insiste all’interno del parco.
“Dopo aver verificato se vi fosse margine per il recupero dello stabile oramai dichiarato inagibile, ho chiesto a quanto ammonta la spesa per l’abbattimento e la bonifica- ha riferito l’assessore D’Angelo- Saranno necessari circa 100mila euro. Il comune di Brindisi ha a disposizione 200mila euro per l’abbattimento di immobili pericolanti di sua proprietà. Se sarà necessario provvederemo ad una variazione di bilancio”.
Insomma l’intenzione è quella di una piena riqualificazione del parco.
“E’ una grande soddisfazione- ha detto Epifani.- vedere finalmente che le battaglie di questi anni sono servite a qualcosa. Ora step by step si potrà pensare anche a migliorare le condizioni del parco dall’abbattimento del muro di cinta alla realizzazione di un’area gioco attrezzata per i bimbi diversamente abili. Il tutto nell’interesse e nel bene della città”.
Nel frattempo l’amministrazione comunale è intenzionata a bandire una gara per acquistare ed istallare nuovi giochi per i pachi comunali, ovviamente anche per il Cesare Braico.
In quest’ottica la prossima settimana è prevista una nuova riunione presso l’assessorato ai lavori pubblici, questa volta alla presenza della Monteco e Multiservizi per stilare un nuovo programma di interventi.
L’iter è lungo ed il lavoro da fare è tanto, ma l’aver cominciato è già un passo in avanti.
Lu.Pez.
Commenta per primo