Parchi industriali in Algeria, prove di dialogo con l’Asi di Brindisi

BRINDISI- Algeria- Brindisi prove di dialogo per lo sviluppo industriale. Il Consorzio Asi ha ospitato una delegazione algerina di ANIREF, l’Ente governativo preposto alla realizzazione di 50 nuovi parchi industriali in tutta l’Algeria.
L’iniziativa nasce dalla partecipazione del Consorzio a marzo scorso al Forum internazionale italo-algerino promosso da ISIAMED subito dopo la visita istituzionale del presidente Monti nel novembre del 2012 che ha rilanciato fortemente i rapporti economici e commerciali fra Algeria e Italia.
“L’Algeria- si legge in una nota dell’Asi- ha un imponente programma di sviluppo 2010-2014 per investimenti di circa 260 miliardi di dollari, gran parte dei quali incentrati sulla diversificazione della propria economia, che punta alla crescita di un tessuto di piccole e medie imprese tramite la creazione di un sistema di nuove aree industriali competitive nello scenario del mediterraneo”.
“Grande apprezzamento è stato espresso dalla delegazione algerina- afferma il presidente dell’Asi Marcello Rollo- sia per l’ospitalità offerta dal consorzio che per la qualità delle infrastrutture visitate e la professionalità mostrata dal management del Consorzio.
L’iniziativa si inquadra in una strategia di sostegno alle imprese locali che il Consorzio intende offrire aprendo nuove opportunità nei mercati emergenti. Sono state poste le basi per intese operative riguardanti la realizzazione di infrastrutture e la fornitura di know how tecnico organizzativo in relazione alla realizzazione dei 50 nuovi parchi industriali a cui l’Algeria dedicherà ingenti risorse”.
È stata concordata una intesa operativa che prevede nuovi incontri volti a perfezionare gli accordi stabiliti con l’obiettivo del consorzio di coinvolgere le aziende locali alla realizzazione dei parchi industriali.
Tra i settori degni di collaborazione, infine, grande interesse è stato manifestato dalla delegazione algerina circa la possibilità di avviare un percorso formativo per personale ANIREF prevedendo  stage a Brindisi.

Brindisioggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*