Pallamano, la Junior Fasano pronta alla nuova stagione

FASANO- Un cammino lungo sei mesi che inizia e finisce in terra laziale. La regular season della Junior Fasano nel girone C della serie A prima divisione di pallamano maschile avrà infatti inizio il 21 settembre, quando i fasanesi andranno a far visita alla Geoter Gaeta, mentre la chiusura sarà il 22 febbraio a Roma, con la Lazio.

I fasanesi, nella prossima stagione sempre guidati da coach Francesco Ancona, affronteranno tra gli altri Fondi, Conversano, Cus Chieti, Cus Palermo, Team Network Albatro e Benevento. Una volta terminata la prima fase, si darà il via a quelle successive, con un meccanismo abbastanza complesso:  il primo passo sarà l’istituzione della Poule Playoff e della Poule Retrocessione. Nel primo caso, le prime quattro squadre di ognuno dei tre gironi si affronteranno in gare di andata e ritorno partendo da un bonus sulla base della classifica ottenuta (9, 6, 3 e 0 punti). Al termine delle Poule Play-Off, si terrà un concentramento in campo neutro delle seconde per definire la quarta ammessa alle semifinali , sulla base delle due gare,  mentre il 17 ed il 24 di maggio sono previste le finali scudetto.

Per quanto riguarda la Poule Retrocessione, invece, le squadre dal quinto posto in poi si sfideranno in una fase ad orologio:  partiranno con un bonus di 5, 4, 3, 2, 1 punti (nel girone da nove squadre come quello della Junior) e di 5, 4, 3, 2, 1 e 0 in quello da dieci squadre.

La squadra fasanese, al momento, ha due volti nuovi in squadra: sono quelli di Vito Fovio, portiere della nazionale ed “enfant du pays” che torna nelle fila dello Junior dopo una carriera che lo scorso anno l’ha visto militare nel Loacker Bozen, squadra campione d’Italia che eliminò i fasanesi in semifinale scudetto (da più di un addetto ai lavori, però, considerata una sorta di finale anticipata). L’altro innesto, quello di Bruno Brzic, centrale croato proveniente dalla Pallamano Carpi.

La Coppa Italia, invece, sarà organizzata con le Final Eight tra il 31 gennaio ed il 2 febbraio. Le otto squadre al via saranno le prime tre del girone A, le prime due del girone B e C e la migliore terza tra il girone B ed il C al termine del girone d’andata.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*