Paletti delimitanti per percorso pedonale a favore dell’albergo, i cittadini: ‘Revocate l’autorizzazione’

TORRE CANNE – I residenti stagionali di Torre Canne hanno sottoscritto un esposto al sindaco di Fasano per far luce sull’apposizione di paletti delimitanti un percorso pedonale in via Medaglia D’oro Vincenzo Potenza, lungo il lato dell’Hotel Eden creando un percorso pedonale (vedi foto). Il tutto è stato autorizzato dalla polizia Municipale e valida fino al 22 maggio 2022. La richiesta dei cittadini: revocare con la massima urgenza l’autorizzazione concessa all’albergo.

Inoltre chiedono anche che i vigili urbani vigilino sull’impatto acustico causato dalle apparecchiature sonore utilizzate dall’albergo e sull’allestimento che starebbero facendo sulla struttura dell’ex Lido Pipoli su area demaniale. Struttura che fino a pochi giorni fa è stata dichiarata a rischio crollo.

I residenti della marina di Torre Canne si dicono infuriati per quanto deciso nelle scorse settimane dalla polizia Municipale a favore dell’Hotel Eden. Secondo gli scriventi della petizione il percorso pedonale creato ‘costituisce una vera e propria opera edilizia’.

“L’intervento diretto della polizia Municipale, – scrivono nell’esposto – con addetti del Comune, è invece riservato all’apposizione di transenne e dissuasori per delimitare aree e percorsi in situazioni temporanee, quali manifestazioni pubbliche, fiere, mercati ecc. Per ogni altra fattispecie occorre l’assenso dell’Ufficio tecnico comunale (sezione urbanistica o lavori pubblici a seconda dell’organizzazione amministrativa del Comune) ed il titolo abilitativo necessario all’esecuzione di quell’opera (almeno SCIA -Segnalazione Certificata di Inizio di Attività- con l’assunzione della direzione dei lavori da parte di tecnico abilitato)”.

Secondo i firmatari parrebbe ‘strana’ l’autorizzazione rilasciata direttamente dalla direzione della polizia locale.

I cittadini – sottolineano – inoltre che ‘la strada in questione è sempre stata priva di marciapiede come la maggior parte delle strade di Torre Canne, senza che questo abbia mai causato situazioni di grave disagio e di pericolo a chi frequenta abitualmente quei luoghi e vi dimora in estate. Né alcuno dell’amministrazione comunale o della predetta Direzione si era mai posto tale problema in tutta Torre Canne, prima che ci pensasse la nuova gestione dell’albergo prontamente esaudita nella ingiustificata richiesta’.

Inoltre, scrivono che ‘proprio la mancanza di aree di parcheggio rende intollerabile per i residenti della zona la privazione -e privatizzazione di fatto – anche di quella pur modesta disponibilità. Tanto più che l’apposizione dei detti paletti oltre a impedire il parcheggio su quel lato della strada rende anche difficoltoso l’accesso con le auto nei cortili private di due abitazioni antistanti. Tale difficoltà di parcheggio “invita” anche i più indisciplinati a parcheggiare a ridosso della svolta da via Brindisi, con maggiori problemi alla già difficile circolazione veicolare’.

“Il nuovo gestore dell’albergo – scrivono i residenti di Torre Canne – avrebbe dovuto realizzare il percorso in sicurezza per i suoi ospiti nello spazio compreso fra il muro di cinta e la facciata dell’albergo, là dove la logica urbanistica -e regolamentare- avrebbe dovuto prevedere il marciapiede al servizio di tutti i pedoni. Ed invece, con l’avallo della Direzione di Polizia Locale, adesso si è appropriato anche della strada pubblica, dopo aver occupato “l’aria” con l’ingombrante presenza dell’albergo in un sito inidoneo a tale localizzazione”.

Così i cittadini rimarcano il fatto che il Comune effettui una verifica della ‘dotazione di aree a parcheggio dell’albergo in conformità degli standard che ne prescrivono la superficie minima in rapporto al volume’.

Alla fine i residenti auspicano anche ‘la realizzazione di un capiente parcheggio in questa zona di Torre Canne a disposizione dei bagnanti pendolari che qui si riversano, essendo questo l’unico accesso veicolare al mare fino all’ex Capinera. Afflusso giornaliero e sosta selvaggia che determina enorme disagio ai residenti’.

Leggi l’esposto: Comunicazione al Sindaco esposto torre canne

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*