BRINDISI- Prima si ampli il palazzetto esistente poi si può pensare a opere fantasmagoriche, come quella di costruire un palaeventi a Sant’Apollinare. Massimo Ferrarese, patron della squadra cestistica brindisina, interviene sulla questione palazzetto, e su questa idea che l’Amministrazione comunale ha illustrato all’Autorità portuale. Non boccia totalmente la proposta, ma non la condivide, il tempo scorre e si fa presto ad arrivare all’autunno prossimo con i problemi di sempre, con il palazzetto esistente che non può ospitare tutti i tifosi di una squadra in serie A. “Ho letto che si torna a parlare di Pala Eventi e di un progetto fantasmagorico da realizzare sul molo di Sant’Apollinare- afferma Ferrarese, che non interviene nella sua veste politica- Io spero che un giorno una struttura di questo genere possa essere davvero realizzata ma mi preme tornare sul piano della concretezza e dell’urgenza che mi sembra siano state di nuovo perse di vista”.
Dichiarazioni diplomatiche, tipiche dell’uomo di centro, che tradotte però potrebbero significare. “Qualcuno qui ci sta prendendo in giro”.
Il patron della New Basket ricorda a Consales e compagni che nel dicembre scorso è stato approvato dal Consiglio comunale l’ampliamento del Pala Pentassuglia. “ Mi sembrava- continua Ferrarese- che l’indirizzo scelto fosse quello della massima celerità. Mi rendo invece conto che si torna a parlare di ambiziose idee che cozzano però con la realtà e che non vorrei servissero solo a far perdere ulteriormente tempo. Chiedo dunque che, nella massima rapidità e in ottemperanza a quando stabilito dall’assise, si provveda a compiere tutti i passi necessari per far sì che i lavori di ampliamento comincino, come era previsto, per dare la possibilità alla New Basket, in lotta addirittura per i play-off, di poter contare su una struttura adeguata alle necessità della società e di tifosi”.
La storia di un nuovo palazzetto va avanti ormai da quasi dieci anni, tra fantomatici progetti consegnati e poi bocciati, manifestazioni d’interesse bandite, soldi stanziati e poi scomparsi. Ancora una volta qualcuno non ha le idee chiare. Intanto l’Autorità portuale ha detto di aver preso atto della proposta ma che dovranno essere valutati gli strumenti urbanistici, nel piano regolatore portuale non è prevista una struttura di questo genere nel piazzale di Sant’Apollinare.
“Dopo dieci anni di sacrifici e di sogni realizzati- conclude Ferrarese- ho una grande voglia di continuare, ma per averne la possibilità oggi chiedo di vincere insieme anche questa del palasport che considero la partita più importante. Attenzione però: ormai siamo ai tempi supplementari”.
BrindisiOggi
Ci vorrebbe un altro Mario Scotto, dimenticato pioniere del basket a Brindisi, per realizzare un nuovo palazzetto.
Se diamo retta ai politici torniamo al palazzetto di via Ruta!