BRINDISI – Ampliamento del PalaElio, arriva anche l’impegno della giunta.
Lunedì scorso, con una delibera dell’organo di governo cittadino è stato dato l’atto di indirizzo che fa seguito a quanto è stato avviato con la delibera del consiglio comunale dello scorso 19 dicembre, su iniziativa dei consiglieri comunali Francesco Renna e Francesco Cannalire.
Lo stanziamento è quello di 4 milioni di euro: circa 2milioni e 100 mila euro si preleverebbero dalla cassa depositi e prestiti, ed i resto con un mutuo o nel caso le condizioni finanziarie dell’ente lo consentissero, dall’avanzo di amministrazione che si attesterà “nel redigendo rendiconto 2013”.
L’idea PalaEventi, quindi, sembra essere stata lasciata da parte: “l’intendimento dell’Amministrazione comunale di perseguire l’implementazione delle funzionalità delle strutture sportive, ed in particolare di dotarsi di un palazzetto dello sport con una capienza almeno pari a 5000 posti a sedere che consenta di ospitare una pluralità di eventi sportivi, e che tale intendimento sconta però la necessità attuale di dover ridurre sia i costi di gestione che, ulteriormente, l’investimento economico iniziale a carico dell’Amministrazione comunale”. Quindi, “tale necessità di contenimento della spesa obbliga a rivedere i programmi dell’Amministrazione comunale, nel senso di avviare celermente l’iter procedurale finalizzato all’ampliamento del palazzetto dello sport esistente”.
Serve perciò “uno studio di fattibilità”, con tutte le valutazioni del caso, guardando “alla possibilità di eseguire i lavori di ampliamento senza interrompere l’attività agonistica,limitando l’interconnessione delle opere in ampliamento con la struttura attuale ai soli tempi di fermo agonistico”. L’invito è quello di partire subito con le procedure. La delibera dispone di avviare l’iter progettuale per gli atti tecnicie dà mandato al dirigente del settore Edilizia scolastica e sportiva Gaetano Padula di costituire un gruppo di lavoro composto da tecnici comunali ed eventuali competenze esterne. L’ampliamento dovrebbe essere inserito all’interno del Piano Triennale per le opere pubbliche 2014-2016, mentre sarà compito del comandante dei Vigili Urbani e dei tecnici del settore Trasporti per redigere un piano dettagliato che riguardi la viabilità pedonale e veicolare.
F.Tr.
Meglio l’uovo oggi che la Gallina Domani. O no!.