BRINDISI. Anche il Comune di Brindisi nel Gal Alto Salento. Liberi e Uguali avanza delle proposte per rendere produttiva questa partecipazione.
“Gli ambiti sui quali costruire la progettazione e indirizzare i finanziamenti riguardano lo Sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, il Turismo sostenibile e l’Inclusione sociale, ponendo al centro delle attività, i settori primari dell’agricoltura e della pesca- spiegano Carmine Dipientrangelo e Rino Piscopiello del coordinamento di Liberi e Uguali – Il Piano di Azione Locale approvato dalla Regione prevede che a beneficiarne devono essere le micro e piccole imprese e operatori dei settori di agricoltura, pesca, turismo e di tutte le attività tecnico professionali e commerciali collegate a questi settori. La città deve essere presente con una sua autonoma e condivisa progettualità. Potrà essere coinvolta se ci sarà trasparenza, conoscenza del territorio e delle sue potenzialità”.
Liberi e Uguali sottoporranno al consiglio comunale, appena insediato, perché la giunta le recepisca, le proprie proposte anche per la città di Brindisi e il suo territorio e relativi a:interventi per la tutela e riqualificazione paesaggistica delle aree rurali e costiere, in particolare le aree di accesso ai centri abitati e al comprensorio del GAL. interventi per l’individuazione di nuove aree marine protette (istituzioni di Oasi Blu o ampliamento delle aree Marine Protette); interventi che riguarderanno il recupero di elementi del patrimonio storico e culturale a servizio del turismo lento con la realizzazione di itinerari che utilizzano la viabilità rurale esistente che colleghino i Comuni dell’Alto Salento con percorsi di lunga percorrenza (ciclovia dell’AQP, via Traiana, via Francigena, presenti nel comprensorio del GAL); interventi per la realizzazione di punti di attracco per imbarcazioni a vela e per altre imbarcazioni utili alla erogazione di servizi di conoscenza e fruizione del mare da praticare in tutti i mesi dell’anno; interventi di recupero di elementi tipici del paesaggio e ripristino dei sentieri di accesso; interventi per la qualificazione delle imprese del settore turistico dell’Alto Salento e tra gli interventi si agevoleranno nascita di start-up legate ad attività connesse alla fornitura di servizi innovativi per la fruizione sostenibile delle aree rurali e costiere del territorio, beneficiari saranno micro e piccole imprese e oltre che persone fisiche.
E ancora interventi per adeguamenti attività ricettive come acquisto e installazione sistemi per il risparmio energetico, idrico, ecc. come richiesto da certificazioni ISO, EMAS, ECOLABEL, CETS per micro e piccole imprese, affittacamere, b&b, case vacanze e albergo diffuso; Interventi per sostenere l’attività di pescaturismo e ittiturismo con l’obiettivo di diversificare l’attività di pesca integrandola con le opportunità offerta dalla blue economy; Interventi per le aziende della pesca ma anche per ristoratori, utili a realizzare una rete per la vendita diretta dei prodotti ittici locali; Interventi per la sensibilizzazione sulla gestione e fruizione sostenibile del paesaggio rurale e costiero, realizzando focus group e incontri tra ordini professionali (architetti, ingegneri, agronomi, geometri, ecc.) tecnici comunali, operatori economici, associazioni, ecc. per definire regole condivise volte alla tutela e salvaguardia del paesaggio agrario in linea con le direttive europee sul paesaggio finalizzate a definire un Piano condiviso per la gestione della Piana degli oliveti monumentali, della Valle d’Itria e della Campagna brindisina.
Interventi per oltre 7 milioni di euro che la città deve prepararsi ad utilizzare al meglio coinvolgendo liberi professionisti, imprenditori, esperti, tutti quei soggetti che possono risultare a vario titolo destinatari diretti ed indiretti di tali azioni.
Per unire tutte queste risorse Liberi e Uguali sottopose già al GAL e al commissario del Comune di Brindisi in occasione della presentazione del piano di azione locale la proposta di un contenitore per l’apertura di una sezione locale a Brindisi nei bastioni di Porta Mesagne del GAL e presso la quale organizzare iniziative di pubblicizzazione degli avvisi, valorizzazione delle produzioni locali, promozione delle aziende agricole e della pesca.
BrindisiOggi
Commenta per primo