Osaka, Pennetta ko in singolare, ok nel doppio

OSAKA- Passo falso di Flavia Pennetta nel primo turno del singolare degli Hp Japan Open di Osaka.  La brindisina, numero 4 del seeding, cede alla statunitense Vania King.

Nel primo set Flavia strappa il servizio al settimo gioco, ed al nono conquista subito tre palle break che sono anche tre palle set: la prima è subito buona, per il 6-3 finale.

Nel secondo parziale qualcosa inizia ad incrinarsi. La brindisina perde il servizio al terzo game, lo riconquista al sesto, ma al settimo, dopo una lunghissima serie ai vantaggi (così come accaduto nel quinto, poi vinto), cede nuovamente.  Flavia si rifà al decimo gioco con un nuovo break, ma l’entusiasmo dura lo spazio di un game:  all’undicesimo, è la King a strappare il servizio. La statunitense serve per il set: due le palle per il parziale a disposizione, ed è buona la prima per il 5-7 finale.

Nel terzo set,  la brindisina sembra non avere più benzina: break della King al primo, al terzo ed al quinto gioco, ed al sesto serve per il match. Dopo una prima palla della partita annullata, per la statunitense è buona la seconda, portando a casa lo 0-6 che chiude i conti in ben due ore e 25 minuti.

“Ciao ragazzi – commenta Flavia su Twitter – mi spiace molto per la partita di oggi ma sono rimasta senza benzina! Spero di poter recuperare per il doppio di domani”. Quindi aggiunge: “Ora vado a riposare…il mio corpo chiede tregua. Besos y soles a tutti”.

Come già visto, invece, è stato buono  l’esordio della Pennetta in doppio, in coppia con Kristina Mladenovic. Partendo al numero 2 del seeding, hanno battuto il binomio formato dalla ceca  e dalla cinese Jie Zheng.

Nel primo set c’è il break del duo italo francese al secondo gioco (arrivano sino al 3-0), poi, con Pennetta e Mladenovic a servire per il set c’è il controbreak di Cetkovska e Zheng al nono, che annullano due set point (uno sul 40-30 ed un altro ai vantaggi). Flavia e la sua compagna si rifanno al game successivo:  con due palle set a disposizione, sfruttano subito la prima per il 6-4 finale.

Nel secondo set il primo break di Pennetta e Mladenovic è al quarto gioco, quindi sul 5-2 hanno tre match point: il primo è quello buono, per il 6-2 finale in un’ora esatta di partita.

Ora le avversarie del prossimo turno saranno le due taiwanesi Su –Wei Hsieh e Shu-Ying Hsieh.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*