BRINDISI – L’Ordine degli ingegneri di Brindisi piange la scomparsa di Erminio Elia, presidente dell’Ordine per circa 30 anni e luminare del settore.
Erminio Elia, nato nel 1926 a Oria da genitori baresi, si iscrisse a Ingegneria negli anni ’50. Punto fermo dell’Ordine degli Ingegneri di Brindisi, tanto da esserne il Presidente dal 1985 sino al 2013, anno in cui è stato nominato presidente onorario. L’Ordine, da quel giorno, è presieduto dall’ingegnere Augusto Delli Santi.
Grazie alla sua competenza in materia dei lavori pubblici e dell’edilizia e dell’urbanistica in genere, Erminio Elia ha ricoperto diversi ruoli: commissario Iacp, dirigente al Genio Civile di Brindisi, Commissario in diversi comuni (tra cui San Pietro Vernotico), più volte chiamato da diverse parti d?Italia per consuleze tecniche.
Elia ha lasciato una traccia indelebile in chi lo ha conosciuto, sul lavoro e nella vita privata. “Un uomo acclamato e benvoluto da tutti, che lo stimavano e avevano fiducia in lui – ripetono i suoi colleghi e amici – Una persona che comunicava cortesia e gentilezza con il rigore e il rispetto delle regole. Sapeva essere gioioso, cordiale senza mai perdere competenza e rigore”.
Erminio Elia lascia, a 89 anni, lascia moglie e 3 figli. Le esequie si svolgeranno giovedì 31 dicembre alle ore 15.30 nel Duomo di Brindisi.
BrindisiOggi
Commenta per primo