“OpenDay Circus Christmas”, a Natale è spettacolo con l’arte circense

BRINDISI-Pomeriggio di spettacolo con “OpenDay Circus Christmas” promossa e curata dalla Scuola D’Arte Circense TENROCK” di Brindisi. Venerdì, 27 dicembre ore  17, presso la  Galleria Auchan (Mesagne – Br) , esibizione gratuita e promozione laboratori arti circensi del centro aperto polivalente per minori.

Protagonisti della manifestazione il gruppo dei giovanissimi allievi del Centro Aperto Polivalente della scuola media “M.Pacuvio” di Brindisi, appartenente all’Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Brindisi che avranno così la possibilità di avere un momento di giusto  riconoscimento del lavoro svolto dagli educatori del Centro e della ricaduta sugli stessi minori in merito alla pedagogia del circo ed suoi indubbi effetti positivi. Questi laboratori sono curati sia negli aspetti del sostegno e recupero scolastico e sia nella prevenzione della devianza minorile, offrendo le vere alternative con i veri valori che la realtà circense, fatta di solidarietà, autodisciplina, correttezza, lealtà e di impegno costante e responsabile, fornisce come modello pedagogico e valoriale.

Promotrice e ideatrice della rassegna in oggetto, è la nuova cooperativa nascente “Scuola D’Arte Circense TENROCK Theater Circus di Brindisi, che in tale occasione, sarà lieta di offrire inoltre, momenti di spettacolo dal vivo gratuiti, avvalendosi di propri docenti e artisti di teatro-circo, al fine di installare e distribuire in maniera del tutto originale, il materiale illustrativo e informativo per le ragioni e i valori che intende diffondere.

Gli stessi allievi protagonisti venerdì 27 dicembre, sono tra l’altro reduci dal successo riscontrato sia presso il plesso scolastico “Marco Pacuvio” di Brindisi, e sia presso l’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi, in collaborazione con la Cooperativa “Naulkleros” – Scuola S.I.CLO.T. (Scuola Internazionale di Clown Terapia) operativa ormai da 7 anni nel reparto di pediatria con il servizio di clown-terapia.

“Con l’occasione – conclude Gabriele Cagnazzo, presidente dell’associazione Tenrock di Brindisi – ringraziamo tutti coloro che in questo periodo si sono avvicinati alla scuola di prossima apertura a Brindisi, la Tenrock Theater Circus di Brindisi, la prima scuola di arti circensi contemporanee del sud Italia”.

Prima fase del progetto le selezioni per l’ammissione al primo seminario ludico-formativo di base in tecniche circensi e teatrali, che si svolgeranno all’interno del plesso scolastico “Livio Tempesta” nei giorni 3-4-5 gennaio 2014 dalle ore 16:30 alle 19:30 messo a disposizione dal Comune di Brindisi, su autorizzazione della dirigente scolastico Angela Citiolo. Dal 27 settembre al 31 dicembre prossimo infatti sarà ancora possibile inviare la propria candidatura al primo seminario ludico di base (domanda di ammissione dal sito www.tenrock.it).

Il seminario ludico di base in tecniche circensi e teatrali che si terrà da gennaio a luglio 2014 (solo il Sabato e Domenica), è articolato in 90 o 120 ore di lezioni frontali a frequenza obbligatoria per un ideale primo approccio ludico che si avvia nell’ambito professionale del nuovo circo contemporaneo, ponendo particolare attenzione alle esigenze personali di ogni allievo e alle materie che sono alla base di un artista. Alla fine dello stesso sarà rilasciato l’attestato di performer e/o attore di circo sociale. La Scuola nasce con lo scopo di attivare sin da subito, periodi di tirocinio nel settore dell’educazione e dello spettacolo con coloro che si aggiudicheranno la borsa di studio. Si coinvolgeranno per modalità di selezione allievi bambini ragazzi (sezione ludica, dai 12 ai 17 anni) ed adulti (dai 18 ai 28). Il seminario offrirà un percorso formativo condito da lezioni trasversali sulle principali discipline dell’arte circense teatrale: Giocoleria, Clown&Teatro, Equilibrismo, Discipline Aeree. Docenti e artisti provenienti dalle migliori scuole di circo Internazionali, offriranno la possibilità di sperimentare le tecniche di circo contemporaneo in maniera meno professionale per poter eventualmente scegliere di seguire successivamente un percorso professionalizzante. L’elenco ufficiale dei soli ammessi al seminario sarà pubblicato entro il 15 gennaio 2014. Sono previste inoltre borse di studio con valore complessivo pari a circa 3000 euro a copertura parziale o totale della quota d’iscrizione, altresì in favore di giovani a rischio di emarginazione sociale segnalati dal Tribunale dei minori.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*