BRINDISI – Si parte col primo Open day nelle scuole, domani domenica 10 dicembre è la volta del liceo “Simone Durano” in piazza Vittoria a Brindisi. Per l’intera mattinata, a partire dalle 10, il team dell’istituto brindisino (docenti e studenti) sarà disponibile per far visitare la scuola (che si trova nel centro di Brindisi in via Assennato 1, un bellissimo edificio storico di epoca mussoliniana interamente rinnovato nel look da recenti lavori di ristrutturazione).
Oltre all’offerta indoor, hanno previsto eventi e manifestazioni en plein air: una mostra vendita dei manufatti realizzati dagli alunni, performance di disegno e pittura e un flash mob musicale che coniuga tradizione, innovazione e sperimentazione.
Lo scopo dell’evento è di presentare agli studenti prossimi all’ingresso nelle scuole superiori la nostra variegata e composita attività mettendoli a contatto diretto con la vita della scuola.
Il Liceo Artistico e Musicale “Simone-Durano”, unico sul territorio provinciale, è una realtà aperta e dinamica; negli ultimi anni ha fatto registrare un continuo incremento di iscrizioni e una forte e radicata presenza nel territorio.
“Il Nostro Liceo offre – spiegano i docenti – una preparazione culturale di base rigorosamente liceale, umanistica e scientifica, dotando allo stesso tempo i suoi studenti di una specifica e settoriale competenza in campo artistico e musicale grazie ad un’offerta formativa di alto livello (certificazioni linguistiche, corsi ECDL, olimpiadi di italiano e di matematica, certamina, corsi di potenziamento, sportelli didattici, educazione alla legalità, gruppi sportivi, viaggi e visite guidate, allestimento di mostre ed eventi culturali)”.
Il titolo di studio che gli studenti conseguono al termine dei cinque anni di corso è il Diploma di maturità liceale che consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria offrendo la possibilità di proseguire il proprio percorso formativo in àmbiti anche non strettamente artistico-figurativi e musicali.
Il Liceo rappresenta ormai da anni un prestigioso e qualificato contenitore culturale: promotore di importanti eventi (che lo vedono legato strettamente al territorio) e protagonista di svariati concorsi, manifestazioni e premi (in Italia e all’estero). I nostri studenti si sono esibiti e continuano a farlo alla presenza delle più alte cariche dello Stato ricevendone lodi ed encomi. Il Liceo Artistico offre: tre indirizzi (arti figurative, architettura e ambiente, grafica) iniziative di studio-lavoro, laboratorio multimediale, laboratorio grafico, laboratorio di architettura, modellistica, scultura, ceramica, pittura, esperienze pratiche di tirocinio, esposizioni, mostre, eventi culturali.
Il Liceo Musicale offre: 19 diversi insegnamenti di Esecuzione ed Interpretazione e Musica d’insieme (2 classi di canto, chitarra, clarinetto, corno, fisarmonica, flauto, oboe, 2 classi di percussioni, 3 classi di pianoforte, sassofono, tromba, trombone, violino, violoncello, corale, ensemble di archi, ensemble di fiati, ensemble di percussioni, musica da camera), concerti e lezioni-concerto, saggi di fine anno, laboratori di musica, collaborazioni ad eventi ed attività con le istituzioni e le scuole del territorio, partecipazione a rassegne, festival e concorsi.
Segui sul sito www.marzollaleosimonedurano.it, sui canali youtube e sulla pagina facebook. Oppure nei prossimi Open Days: 17 dicembre; 14, 21 e 28 gennaio; 4 febbraio.
BrindisiOggi
Commenta per primo