BRINDISI – Open day nella Scuola di Teatro Circo Tenrock per la gioia di tanti bambini, ragazzi adolescenti e famiglie. Cinque giorni di laboratori gratuiti di giococirco, circomotricità, e lezioni di prova dei nuovi corsi in preparazione per il nuovo anno. La prima giornata di presentazione si terrà martedì 5 settembre a partire dalle ore 10 ed il pomeriggio dalle 17 in poi. Per l’occasione saranno fornite tutte le informazioni e le modalità di iscrizione al nuovo anno scolastico.
Il progetto Tenrock nasce da un FSE 2007/2013 fondo Start-Up, all’interno della scuola elementare Livio Tempesta, nel cuore della città di Brindisi. Uno spazio istituito e rinomato per la propria valenza formativa all’interno di una scuola elementare, unico nel sud italia. Lo scopo è di guidare i giovanissimi che desiderano approcciarsi per la prima volta alla scoperta e alla conoscenza del nuovo circo.
Il circo è magia, e non può esistere il circo se non c’è il desiderio di fare insieme, costruire, progettare. La filosofia nel circo è il rispetto verso la famiglia, l’accettare le differenze all’interno di un gruppo, scoprire i propri limiti e vincere le proprie paure condividendole con gli altri fino a godersi il successo di un lavoro di costruzione lungo e intenso. Uno sport alternativo, uno stile di vita alternativo, o una valida alternativa alla vita. Un mondo ricco di tanto impegno, costanza, sudore, sacrificio, e tanta, tanta passione, ma anche un gran bel divertimento per una sana crescita educativa.
“La metodologia applicata agli allenamenti – spiega Gabriele Cagnazzo, direttore artistico della Tenrock di Brindisi è basata sullo sviluppo delle capacità psico-motorie e sulla scoperta e conoscenza delle proprie abilità corporee in progressione. Si segue un percorso pedagogico a partire dai 6 anni con frequenza minima di 2 volte a settimana, della durata di 8 mesi mirato allo sviluppo delle potenzialità psico-motorie e creative del bambino mediante l’attuazione di tecniche ludiche e altamente educative da applicare ai vari attrezzi da circo. Le attività motorie proposte sono la circomotricità, schemi di giococirco, la manipolazione di oggetti, schemi di base della giocoleria, il teatro e le clownerie, l’equilibrismo, l’acrobatica a terra, la danza sui trampoli e la danza aerea”.
“Se non avete mai provato la magia degli attrezzi di giocoleria, l’emozione di camminare su un filo o salire sui trampoli, di lasciarsi cullare a testa in giù da un attrezzo aereo, o se siete sempre stati affascinati al mondo delle arti circensi o del teatro in genere, e vi piacerebbe imparare e condividere con noi le loro tecniche” conclude il direttore.
Le iscrizioni per il nuovo anno Ottobre/Maggio 2017/2018 sono aperti a tutti i bambini con età non inferiore ai 6 anni e massimo 16.
BrindisiOggi
Commenta per primo