Omicidi della Scu: chiesto il rinvio a giudizio per 22 persone

BRINDISI- Chiesto il rinvio a giudizio per 22 persone considerate elementi di spicco della Sacra Corona Unita. La richiesta è stata formulata dal  pm della Dda di Lecce, Alberto Santacatterina. Le accuse sono di omicidio, tentato omicidio ed associazione a delinquere di stampo mafioso. Diciotto di loro furono sottoposti a custodia cautelare nell’operazione Zero del 14 ottobre 2013.

Le accuse sono state formulate sulla base di episodi ricostruiti grazie al racconto di 11 collaboratori di giustizia. L’ultimo in ordine di tempo Francesco Gravina è diventato un collaboratore di giustizia il 31 marzo scorso. Per gli inquirenti è attendibile. Le sue rivelazioni  avrebbero fornito nuove rivelazioni sulla SCU.  La sua decisione gli è valsa uno sconto di pena significativo, 16 anni in meno per l’omicidio Salati. Gravina è stato giudicato colpevole di aver ucciso a bastonate il 16 giugno 2009 Giancarlo Salati, di 62 anni , detto Menzarecchia.

I fatti contestati invece ai 22 rinviati a giudizio sono in tutto 10 e sarebbero tutti avvenuti in ambienti legati alla Scu: tra questi un omicidio, a Bar in Montenegro, di un giovane reo di aver spacciato droga senza l’autorizzazione del clan, il delitto del fratello di un pentito, l’agguato su commissione di un uomo a Mesagne (Brindisi) che fu messo a segno per accrescere il consenso sociale dell’organizzazione criminale, e anche una sparatoria dinanzi a una nota discoteca estiva di Ostuni (Brindisi).

L’udienza preliminare si svolgerà il 22 settembre dinanzi al gup di Lecce, Antonia Martalò.

Ecco i nomi degli imputati:

Francesco Campana, 40 anni di Mesagne, Marcello Cincinnato, 46 anni di Mesagne, Francesco Gravina detto “Gabibbo”, 34 anni di Mesagne, Franco Locorotondo, 39 anni di Mesagne, Salvatore Solito, 31 anni di Mesagne,  Diego Dello Monaco, 30 anni di Mesagne, Antonio Epicoco, 39 anni di Brindisi, Giuseppe Locorotondo, 40 anni di Mesagne, Carmelo Vasta, 35 anni di Ostuni, Ronzino De Nitto, 38 anni di Mesagne, Francesco Argentieri, 39 anni di Mesagne, Carlo Cantanna, 62 anni di San Vito dei Normanni, Giovanni Colucci , 41 anni di Ostuni, Carlo Gagliardi, 38 anni di Mesagne, Francesco Gravina, 53 anni di Mesagne, Emanuele Guarini , 39 anni di Mesagne, Massimo Pasimeni, 45 anni di Mesagne, Vito Stano, 44 anni di Mesagne, Tommaso Bel Fiore 46 anni, Carmelo Cavallo 29 anni di  Ostuni, Cosimo Giovanni Guarini 46 anni di Mesagne, Giuseppe Leo 46 anni  di Mesagne, Ercole Penna 40 anni di Mesagne.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*