SAN PIETRO VERNOTICO – Avrebbe detenuto in casa più di 270 chilogrammi di polvere da sparo in casa: la scoperta è stata effettuata dalla Guardia di Finanza di San Pietro Vernotico.
Durante alcuni controlli del territorio e in base ad alcune attività investigative in corso, i finanzieri hanno perquisito l’abitazione di un 70enne, in centro a San Pietro Vernotico.
Nel bel mezzo della perquisizione, sono spuntati 278,80 chilogrammi di polvere da sparo detenuti illecitamente. L’uomo non aveva nessun tipo do documentazione di acquisto o giustificazione
La polvere da sparo, il cui valore complessivo si attesta sui 15mila euro, è stata sequestrata.
Per il 70enne sono scattati gli arresti domiciliari in flagranza di reato per detenzione illecita di esplosivi pericolosi. Altre due persone vengono indagate in concorso.
I finanzieri avrebbero appurato, secondo i primi riscontri avuti, che la polvere da sparo proverrebbe da un’armeria della provincia brindisina. Da qui, gli indagati avrebbero asportato la polvere da sparo per creare una propria riserva, dato l’avvicinarsi della stagione di caccia, per confezionare e rivendere cartucce ai cacciatori della zona. Tutto, con ricariche “in nero”.
La perquisizione ha portato alla luce un’acquisizione illecita di materiale potenzialmente pericoloso, conservato in modo che avrebbe potuto arrecare danni all’intera comunità: l’appartamento si trova nel centro abitato, non ha dispositivi antincendio.
Agnese Poci
“…di materiale potenzialmente pericoloso..”, “… conservato in modo che avrebbe potuto arrecare danni all’intera comunità…” , “…l’appartamento si trova nel centro abitato, non ha dispositivi antincendio….”.Mi fa sorridere il linguaggio “soft”, distensivo, quasi bucolico con cui si descrive una situazione che, se degenerata, faceva volare alcuni corpi dilaniati nel raggio di qualche centinaio di metri, distruggendo buona parte di quanto si trovava tutt’intorno. Ma la cosa che, scusatemi, non so se sia una battuta o uno sfottorio a chi legge è quella della mancanza dei dispositivi antincendio. Ah,ah,ah,ah,ah..come se questi dispositivi, ovemai fossero stati presenti, evitavano la tragedia. Ma per favore……