Olimpiadi Internazionali di Informatica: medaglia d’argento per lo studente mesagnese

TAIWAN- Medaglia d’argento alle olimpiadi d’Informatica per il mesagnese Francesco Milizia. Il giovane studente, 17 anni appena, dell’Istituto Majorana di Brindisi, è stato l’umico italiano a salire sul podio. Francesco Milizia ha superato questa straordinaria sfida affrontando 310  studenti fra i 14 e i 20 anni provenienti da oltre 80 paesi del mondo.

ioi_2014_day_5_-_contest_day_2_19_20140719_1857866154Francesco aveva superato le selezioni nazionali ed era approdato alle XXVI Olimpiadi Internazionali di Informatica con altri tre studenti italiani, Gaspare Ferraro, studente dell’Istituto Tecnico Industriale M. Giorgi di Genova, Alessio Mazzetto, dell’Istituto Tecnico Industriale A. Malignani di Udine, e Andrea Scotti, del Liceo Scientifico Statale F. Lussana di Bergamo. Il 17enne mesagnese  è stato il primo pugliese a partecipare alle olimpiadi ed il secondo meridionale a salire sul podio dopo 11 anni, l’ultimo era stato  Giuseppe Ottaviano di Ragusa, anche lui aveva conquistato la medaglia d’argento.

Una grande soddisfazione, un traguardo importante che corona le ambizioni e la grande passione di Francesco per i numeri.

I candidati dovevano risolvere una serie di problemi matematici inventando soluzioni non ancora utilizzate, sfruttando cioè il loro intuito, il tutto in 5 ore di tempo. Francesco è arrivato in coda ai primi 30 premiati con l’oro.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*