BRINDISI- “Non si può rescindere dal contratto con Monteco perché un contratto il Comune con Monteco non ce l’ha”. Attacca la maggioranza il consigliere comunale di opposizione Massimiliano Oggiano (Puglia prima di tutto) dopo le ultime dichiarazioni dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Brindisi Pasquale Luperti sulla pulizia della spiaggia. “Apprendo con stupore e drammatica consapevolezza che l’Amministrazione Comunale di Brindisi continua- afferma Oggiano- a considerare i brindisini gente poco attenta alle vicende della propria Città e facilmente manipolabili da iperboliche affermazioni, dichiarazioni L’ultima in ordine tempo viene purtroppo dall’ormai onnipresente assessore Luperti delegato dal sindaco a trattare su tutto lo scibile inerente l’Amministrazione comunale. Luperti dice di aver sollecitato la Monteco affichè espletasse il servizio, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Eppure la Monteco ha un contratto di 300mila euro l’anno per questo tipo di servizio”.
L’assessore ipotizza l’ipotesi di rescissione dal contratto, ma secondo Oggiano questa azione è impossibile, si tratterebbe solo di un bluff.
“Luperti dimentica che la Monteco continua a volgere il servizio d’igiene urbana- continua il consigliere di opposizione- poiché il tentativo di affidarlo ad altro gestore con ordinanza sindacale e’ risultato maldestro (colposamente o dolosamente?) e fallimentare in quanto la stessa ordinanza e’ stata sanzionata ripetutamente dal TAR di Lecce. Inoltre il gestore scelto per sostituire Monteco ha chiesto un risarcimento di oltre 5.000.000 di euro. A ciò si aggiunge che Monteco continua ad operare di fatto, senza cioè un contratto cui far riferimento, privo di un disciplinare di esecuzione del servizio ( suscettibile di verifica da parte degli uffici competenti ) e quindi senza possibilità di essere sanzionata con penali per gli eventuali disservizi cagionati tanto meno si può pensare di rescindere il contratto poiché lo stesso non esiste. Consiglio vivamente l’assessore Luperti, prima di fare incaute affermazione, come purtroppo ci ha abituati da due anni a questa parte, di farsi informare meglio dai propri uffici, sempre che gli stessi siano in grado a farlo.”
BrindisiOggi
Sig. Oggiano, io no la conosco personalmente, ma sinceramente le dico che ad aver rivangato al sig. Luperti un dato di fatto molto importante che volontariamente viene nascosto all’opinione pubblica da lui e dal nostro illustre primo cittadino, come istigare gli stessi lavoratori monteco a non espletare il servizio se i mezzi li trovano sporchi.
Forse l’illustre Consales dovrebbe imparare a conoscere il codice civile e penale e apprendere che l’INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO SENZA PREAVVISO è REATO IN ITALIA!!..Lei sig. Oggiano mi sembra una persona molto intelligente e preparata rispetto ai quaquaraqua sopra citati, per tanto le faccio i miei complimenti per la sua competenza!