Officina meccanica abusiva: sequestro e multa per titolare e clienti

CEGLIE MESSAPICA – Officina meccanica abusiva, sequestro e multa per titolare e clienti. Il controllo e successivo sequestro è stato eseguito dai carabinieri Forestali. Il titolare dell’attività M.D. (queste le iniziali) è stato sanzionato.

L’officina ha sede a Ceglie Messapica precisamente in località San Vito-Convento Vecchio. Durante i controlli, i militari, si sono resi conto che l’officina meccanica non era mai stata registrata ed è per questo che è scattato il sequestro: dei locali, con relative attrezzature. Gli investigatori, hanno accertato che nei locali veniva esercitata attività di officina meccanica e autocarrozzeria in modo del tutto abusivo e trasparente al Registro imprese della Camera di Commercio I.A.A. di Brindisi.

Per tutto il materiale sarà disposta la confisca, secondo le disposizioni della Legge 122 del 1992, mentre per il titolare dell’attività, nel caso specifico il trentaduenne D.M., è prevista una sanzione pecuniaria (“multa”) da 2.500 a 15.000 euro.

La sanzione è scattata, nella misura di 86 euro, anche per i clienti che avevano portato le proprie autovetture in riparazione.

Il fenomeno degli autoriparatori abusivi è ancora alquanto diffuso sul territorio, e pertanto i carabinieri forestali stanno concentrando gli sforzi per sradicarlo: tali esercizi sono spesso ubicati in aree rurali o comunque fuori da centri abitati, raggiungibili con strade secondarie e pertanto poco visibili ai “non addetti ai lavori”.

La presenza di questi esercizi abusivi costituisce una “sacca” di illegalità dove, oltre all’ aspetto dell’omessa registrazione, che sottende spesso il mancato possesso dei requisiti tecnici di legge, si riscontrano l’ assoluta irregolarità nella gestione dei rifiuti, anche pericolosi, provenienti dall’ attività, nonché l’ “impermeabilità” fiscale, a tutto danno degli autoriparatori onesti e scrupolosi, e naturalmente dell’ ambiente naturale.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*