Odore di benzene a Bozzano e Sant’Elia: decine di telefonate ai vigili del fuoco

BRINDISI – Da questa mattina i cittadini di Brindisi, soprattutto i residenti dei quartieri Bozzano e S’Elia, hanno avvertito nell’aria un forte odore di gas e benzene tanto da allarmarsi e chiamare i vigili del fuoco. Quest’ultimi, infatti, hanno confermato di aver ricevuto decine e decine di telefonate, di essersi attivati in tal senso e quindi di aver monitorato diverse zone della città con i dovuti mezzi e apparecchi elettronici ma che la situazione è apparsa sotto controllo e che non è stato rilevato niente nell’aria.

Intanto il movimento Brindisi Bene Comune oggi ha presentato un esposto negli uffici della questura di Brindisi sull’accensione delle torce del petrolchimico, con  particolare riferimento all’ultimo evento del giorno 8 aprile, una delle ultime sfiammate in ordine di tempo. Infatti, domani mattina, alle 11.30, presso la sede del movimento, è stata indetta una conferenza stampa per esporre le motivazioni e le richieste presentate nell’esposto.

L’8 aprile scorso e anche il giorno dopo, dalla torcia del petrolchimico di Brindisi alla zona industriale, sono fuoriuscite diverse sfiammate. Dopo mesi di ‘blackout’, tale fenomeno si è ripresentato a causa del blocco dell’impianto di cracking. Ancora una volta, per i cittadini di Brindisi non è stato un bel vedere. La fiamma che fuoriusciva dalla torica degli impianti era altissima tanto da essere notata da diverse zone della città.

Versalis, azienda che gestisce gli impianti, ha segnalato, come da protocollo, il guasto ai vigili del fuoco e alla prefettura.

Maristella De Michele

1 Commento

  1. Ci meravigliamo OGGI per una sfiammata ogni tanto. Ma nessuno ricorda che negli anni 70-80-90 e via dicendo era prassi giornaliera vedere il cielo illuminato di colore rosso “fuoco” già decine di chilometri prima di arrivare a Brindisi o da Bari o da Lecce ? Possibile che si abbia la memoria così corta? Decenni di emissioni si “sostanze” con i controlli che non erano certo quelli di oggi!

    …. che sia solo il carbone a farci male? … o il “male” era ed è intrinseco da sempre nella nostra aria?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*