BRINDISI – Occupano con le bancarelle la piazza dell’ex mercato, fioccano le multe e i sequestri di merce in piazza S. M. Ausiliatrice.
L’attività della Polizia Municipale di Brindisi si è concentrata nella zona Commenda tra il pomeriggio di ieri e la prima mattinata di oggi per smascherare eventuali irregolarità da parte dei commercianti di viale Commenda, via Sicilia, via Appia e piazza Apulia con S.M.Ausiliatrice.
Nel mirino degli agenti, la legittimità dei titoli amministrativi di alcuni venditori ambulanti e a posto fisso nell’area del quartiere Commenda.
Molte delle attività portate a termine sarebbero anche conseguenza delle segnalazioni effettuate da numerosi cittadini.
Durante i controlli, gli agenti hanno sequestrato 7 chilogrammi di prodotti caseari, distrutti, messi in vendita in piazza S.M.Ausiliatrice da un cittadino del nord Barese: all’uomo è stata anche elevata una multa da oltre 5mila euro per vendita di prodotti alimentari privi di tracciabilità.
Sempre in piazza, sono stati ispezionati e multati per alcune centinaia di euro due locali che esponevano in piazza merce per il quale genere non avevano autorizzazione, su alcune bancarelle. Si stanno inoltre verificando anche agibilità e rispetto delle tabelle merceologiche per altre attività presenti sulla vecchia piazza.
Altre multe da 150 euro l’una sono state elevate a tre ambulanti di via Sicilia, viale Commenda e piazza Apulia perché la merce era esposta in sede stradale dove erano presenti anche ombrelli di varia pezzatura.
Le multe rientrano nell’azione di controllo del territorio dopo il trasferimento del mercato dell’ortofrutta: in quest’ottica, potrebbe esser prevista l’emissione di un’ordinanza di divieto assoluto di vendita ambulante h24.
Agnese Poci
Commenta per primo