BRINDISI – Arrivano le telecamere sul Lungomare Regina Margherita: l’amministrazione comunale, infatti, ha montato alcuni apparati di video sorveglianza per vigilare sul rispetto della zona a traffico limitato.
Dopo una prima fase di sperimentazione, che dovrebbe iniziare a breve, si passerà a quella con le sanzioni per i trasgressori.
L’idea di trasformare il lungomare in una Ztl è arrivata con la riqualificazione delle banchine del porto interno, volendo farne il salotto della città riservato ad un traffico prevalentemente pedonale.
A disciplinare il transito dei veicoli, un’ordinanza sindacale, che consente eccezioni come i mezzi di carico e scarico delle merci per le attività commerciali, i veicoli in transito verso l’Hotel Internazionale ed i mezzi delle forze dell’ordine.
Dall’entrata in vigore dell’ordinanza, però, in diverse occasioni la polizia municipale ha “beccato” qualcuno che non la rispettava. Ora, con l’arrivo dell’occhio elettronico, sarà possibile verificare con maggiore certezza e velocità gli eventuali trasgressori.
F.Tr.
Finalmente! Ma vanno estese ad altre zone e deve essere ridotto l’uso delle auto per le “passeggiate” al centro. Vogliamo vedere piu biciclette, piu persone camminare e parcheggi pieni.
Bene mi fa piacere… visto che a Brindisi i divieti sono un optional….