Occhio alle truffe: falsi impiegati Enel tentano di riscuotere le bollette

BRINDISI- Occhio alle truffe, tornano alla carica strani personaggi che si spacciano per impiegati dell’Enel. A lanciare l’allarme è la stessa società elettrica che raccomanda la massima prudenza.

Vittime designate dei raggiri sono per lo più le persone anziane, più disponibili e particolarmente ingenue.

“Si tratta di malfattori che si presentano come dipendenti di Enel o di altre società di servizio con l’intenzione di raggirare la buona fede dei cittadini” . Dice l’Enel che mette in guardia tutti da truffe di questo genere.

“Non esistono persone incaricate dall’azienda a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio. Questa avvertenza è chiaramente riportata anche sulla busta con la quale viene recapitata la bolletta elettrica, su cui si legge: Attenti alle truffe, non ci sono incaricati Enel che vengono a casa vostra per chiedervi il pagamento della bolletta”.

Così se  qualcuno si presenta a casa dei clienti Enel per richiedere soldi è un truffatore e  va denunciato subito alla Polizia (tel. 113) o ai Carabinieri (112).

Qualsiasi pagamento dovuto a Enel, contrariamente da quanto possano dire i falsi impiegati,  va effettuato sempre e soltanto secondo i canali conosciuti: on-line con carta di credito, addebito su conto corrente bancario,sportelli bancomat abilitati, sportelli e uffici postali, addebito su conto corrente postale, sportelli bancari convenzionati ma anche bar e tabaccherie collegati alla rete Lottomatica Servizi e Sisal.

Spesso per fare leva sulle vittime i truffatori  dichiarano  di essere a casa dei cittadini per restituire somme pagate in più su bollette precedenti. “Ogni variazione o recupero su consumi precedenti viene infatti effettuata sempre in bolletta” avvisano “a meno che non si è invitati per iscritto a recarsi al Punto Enel di zona”.

 L’Enel invita così i suoi clienti a tenere sempre a portata di mano il numero telefonico gratuito di Enel Servizio Elettrico 800 900 800 (notizie sulle bollette) o Enel Energia 800 900 860 e, per i guasti, il numero 803 500. Nei casi dubbi o se si è in difficoltà è buona norma telefonare subito al 113 o al 112 per chiedere aiuto.

BrindisiOggi

3 Commenti

  1. Per quanto riguarda ENEL non manda nessuno in giro.Per i contratti, assistenza, consigli e chiarimenti basta recarsi al punto Enel piu vicino dove troverete personale altamente qualificato. I pagamenti, vanno fatti solo con bolettini postali o RID oppure al punto ENEL piu vicino.Non esitate a chiamare le forze dell’ordine quando si presentano questi truffatori.

  2. Bisogna tenere gli occhi aperti.
    Sono soprattutto gli anziani ad essere vittime di questo tipo di raggiro.
    Alessandro

  3. Ci hanno provato anche con me. Mi sono rifatto proprio all’avviso della bolletta Enel e quando stavo per chiamare la polizia sono scappati a gambe levate.
    E’ bene che l’Enel avvisi su queste tecniche

    F. Zerboni

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*