Nuovo sbarco di clandestini a Cerano, si cercano dei minorenni

Barca a vela incagliata a Punta Penne

BRINDISI- Nuovo sbarco di clandestini sulla costa a sud di Brindisi, nella zona di Torre Mattarelle nei pressi  di Cerano. Ennesimo viaggio della speranza su una barca a vela di 12 metri, partita dalla Grecia che ha terminato la sua corsa  questa sera intorno  alle 20 a Brindisi. Le vicenda è tutta ancora da ricostruire. La Guardia costiera ha soccorso circa 17 persone di varie nazionalità, immigrati provenienti dalla Siria e dal Pakistan. Le loro condizioni di salute sarebbero buono, solo un uomo è stato soccorso per assideramento. Difficile comunicare con loro a causa della lingua, ma pare  che qualcuno abbia detto che sull’imbarcazione erano circa 70.

Nelle ore immediatamente dopo lo sbarco si era diffusa anche la voce sull’esistenza di un gommone con sopra otto minorenni. Ma la notizia non ha avuto conferme. Domani mattina, sentiti gli immigrati alla presenza di un interprete, la vicenda sarà più chiara. Sul posto per i soccorsi oltre alla Capitaneria di porto, i carabinieri e la guardia di finanza. I sub dei vigili del fuoco hanno perlustrato la zona, per verificare se qualcuno fosse caduto in mare.

Le ricerche potrebbero riprendere domani. Intanto la barca è stata recuperata. Questo è il terzo sbarco di clandestini in questa zona negli ultimi mesi, a novembre a Cerano è stato anche trovato il corpo senza vita di un uomo. La sua identità ancora non si conosce, ma si è subito pensato si trattasse di uno degli immigrati.

Brindisioggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*