BRINDISI- Dopo la nuova vicenda giudiziaria che ha coinvolto un esponente della giunta del Comune di Brindisi l’opposizione fa pressing e chiede chiarezza sul proseguimento di questa amministrazione. Chiarezza che sarà fatta domani mattina dal sindaco Consales, che all’inizio della seduta del consiglio comunale farà delle comunicazioni. Così è stato deciso questo pomeriggio durante un incontro tra il primo cittadino e gli esponenti del partito democratico, partito dal quale il sindaco si è autosospeso. Ormai sembra imminente un azzeramento della giunta. E pare che Consales domani mattina annuncerà proprio una variazione nel suo esecutivo. Lo fa presagire anche il fatto che per venerdì mattina alle 10,30 è stato convocato il tavolo politico. Si discuterà di obiettivi, programmi e ovviamente della nuova giunta e di deleghe. Insomma la nuova inchiesta che ha colpito un nuovo assessore di questo governo di centrosinistra non ha fatto altro che accelerare i tempi di un azzeramento che era nell’aria. Al momento risultano indagati due assessori comunali, Antonio Giunta e Raffaele Iaia, e sulle spalle del sindaco pesano tre altri avvisi di garanzia. Lo scorso anno si dimise da assessore, perché indagato, Francesco Cannalire, oggi consigliere comunale. Insomma non si possono fare due pesi e due misure.
E’ di oggi la notizia dell’assessore alla Attività Produttive Raffaele Iaia indagato per alcuni corsi di formazione tenutisi dalla Ipi, società della quale non è più socio, ma stando alle indagini condotte dalla Digos e coordinate dal pm Milto De Nozza, a lui ancora molto vicino. L’Ipi gestisce diversi rapporti con il Comune di Brindisi.
L’opposizione critica la situazione. “Sono ormai troppe le inchieste giudiziarie che riguardano, a vario titolo, questa Amministrazione- afferma il consigliere di opposizione di centrodestra, Mauro D’Attis- senza fare gli sciacalli e pur mantenendo la presunzione della innocenza per tutti, si ha la sensazione di essere al capolinea. Prima che siano altri organi ad intervenire decisamente, occorre una presa di posizione: Consales approfitti della seduta del Consiglio comunale per chiarire se intende proseguire e come. Lo deve alle forze politiche ma soprattutto alla città”.
E Consales domani qualcosa la dirà.
Lu.Po.
Commenta per primo