ORIA – Continuano le aperture straordinarie del castello di Federico II di Oria, grazie all’impegno del circolo Legambiente “Piaroa”, custode giudiziario del bene monumentale, e al nullosta concesso da Maurizio Saso, gip del Tribunale di Brindisi, e dal pm Antonio Costantini, magistrati che si occupano della vicenda che ruota attorno al bastione. Il castello, quindi, riaprirà al pubblico, dalle 10 alle 13, le prossime due domeniche, 22 e 29 giugno.
Anche per queste giornate straordinarie, come per le precedenti, le visite saranno riservate a gruppi di circa 20 persone e ciascun gruppo sarà accompagnato da una persona incaricata dal circolo Legambiente. Ogni gruppo effettuerà una visita di circa 30 minuti. L’ultimo gruppo potrà entrare nel castello 30 minuti prima dell’orario di chiusura. La visita del castello è gratuita ma è necessario presentarsi all’ingresso muniti di un documento di identità. Nel programma sono previste visite appositamente pensate per le scuole. Per informazioni e prenotazioni, consigliate in caso di gruppi, si può chiamare ai numeri 3396124950, 3395290689 e 3277959561.
Per il circolo “Piaroa” l’impegno di tenere aperto il maniero è improbo ma la passione per un bene che rappresenta tutti gli oritani e la voglia di condividerlo coi visitatori è più grande di qualsiasi sacrificio di tempo, energie e risorse. L’estate scorsa e nelle aperture autunalli, invernali e primaverili, in una manciata di appuntamenti, gli organizzatori hanno potuto registrare migliaia di presenze, numero ben al di là delle previsioni fatte dallo stesso circolo di Legambiente.
BrindisiOggi
Commenta per primo