Nuova nomina a Bruxelles per D’Attis

BRINDISI – E’ Mauro D’Attis, capo gruppo di Forza Italia al Comune di Brindisi, e già membro effettivo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni, l’assemblea consultiva con sede a Bruxelles che dà voce agli enti locali e regionali nel cuore dell’Unione europea, il relatore del parere sul nuovo ‘Quadro strategico dell’Unione europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro per il periodo 2014-2020’. A deciderlo è stata la commissione Ecos (Politica economica e sociale) del Comitato delle Regioni.

“Sono davvero grato al mio gruppo del Ppe – è il primo commento del neo eletto –  e alla intera commissione per la fiducia accordatami su un tema che ogni giorno investe l’attenzione di migliaia di lavoratori e di innumerevoli aziende pubbliche e private. Spero di portare anche in evidenza la esperienza italiana in materia, avvalendomi di esperti qualificati, e di aprire al confronto con tutti gli stakeholders europei. Faremo in modo di portare all’attenzione della Commissione Europea il punto di vista delle Regioni e degli Enti locali”.

Il tema è particolarmente rilevante. Infatti, per meglio proteggere gli oltre 217 milioni di lavoratori dell’Unione europea da incidenti sul lavoro e malattie professionali, la Commissione europea ha presentato un nuovo quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014–2020, che individua le sfide e gli obiettivi strategici principali per la salute e la sicurezza sul lavoro e presenta azioni chiave individuando gli strumenti per affrontarle.

Questo nuovo quadro mira a garantire che l’Ue continui a svolgere un ruolo guida nella promozione di standard elevati in materia di condizioni di lavoro, sia in Europa che a livello internazionale, in linea con la strategia Europa 2020. Il parere che formerà D’Attis sarà adottato prima nella seduta di Commissione del 17 dicembre 2014 e poi, in via definitiva, nella prima sessione plenaria utile del 2015.

La commissione Civex si occupa, tra l’altro, di decentramento, cittadinanza attiva ed attuazione dei trattati Ue ed opera all’interno del Comitato delle Regioni – l’assemblea consultiva dell’Unione Europea costituita nel 1993 – che si adopera affinché, nel contesto dell’attività legislativa europea, vengano garantite le identità locali e regionali minori, da sempre più vicine al cittadino.

Mauro D’attis è membro effettivo del Comitato delle Regioni da luglio 2012, su designazione dell’Anci (associazione nazionale dei Comuni italiani).

BrindisiOggi

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*