Nuova linea da Brindisi per le isole greche, l’armatore: “Se il mercato risponderà, il prossimo anno portiamo un nuova nave”

BRINDISI- nave emc greciaUna nuova linea che collega Brindisi alla Grecia. Si parte con Igoumetnisa ma in estate si potrà raggiungere anche Corfù, Cefalonia e Zante. Al porto di Brindisi arriva la compagnia greca EMC, European management marittime company. Questa mattina la nave ha ospitato a bordo giornalisti, candidati sindaco e operatori del settore. Un traghetto che sembra nuovo di zecca completamente ristrutturato, era in cantiere sino ad un mese fa. L’armatore è greco. Può ospitare 1400 passeggeri, 90 camion o 450 auto per 23 nodi di velocità. Per la sua ristrutturazione sono stati spesi 30milioni di euro. Scale mobili, sala bar e ristoranti accoglienti, comode cabine, e uno spazioso ingresso. Insomma lontana dalle ultime navi che hanno lambito il porto di Brindisi. La compagnia a Brindisi è rappresentata dalla Discovery travel di Giove.

nave emcA bordo per l’occasione c’era il manager della EMC Dimitri Tzanetatos. “Se il mercato dovesse rispondere positivamente- spiega il manager- per il prossimo anno prevediamo l’arrivo di una seconda nave al porto di Brindisi.  Vogliamo intraprendere un percorso di lungo periodo, con questo tipo di nave e con questo investimento non ci possiamo concedere un mordi e fuggi.”

Lu.Po.

4 Commenti

  1. sentita questa notizia faccio una croce su questa nave di trogloditi.
    Ma va precisato che è falso quanto asserito a Paolo perchè nelle altre navi, a parte uno o due tossicomani, sempre dell’equipaggio, che però fumano all’interno di loro locale di servizio(reception o bar), con inevitabili conseguenze, e qualche bifolco camionista che quando fuori piove o tira troppo vento, per fumare si “nasconde” all’interno sotto il vano scale inondando di fumo tutti i vani scala superiori, il divieto di fumo da tre quattro anni viene rispettato.Mentre in precedenza la situazione era simile a quella descritta da Paolo e anche peggio molto peggio perchè fumavano anche i passeggeri.
    Va aggiunto che qualche camionista fuma di nascosto(nascondendo la sigaretta, come se si potesse nascondere il funo!)ai tavoli del selfservice rendendolo impraticabile dopo chiusura della ristorazione. Ciò che è reso possibile dalla complicità “solidale” degli addetti.

  2. Avendo deciso di non partire con la GRIMALDI poichè è insostenibile il viaggio per i passeggeri (non per gli autisti) ho viaggiato ieri sera (03-06-2016) con la Vastervik (della compagnia greca EMC, “European management marittime company”) da Igoumenitsa con destinazione Brindisi. Anche se è partita un ‘ ora dopo l’ orario stabilito (ore 23:00) è arrivata puntuale e in sole 8 ore a Brindisi. E’ anche più economica della GRIMALDI e vi sono ampi spazi per i passeggeri (non come la GRIMALDI). Qual è però la seria nota negativa della nave? Il personale che è Greco fumava ovunque all’ interno della nave (in Grecia com’ è noto, nonostante sia in vigore per legge il divieto di fumare, questo non viene rispettato da nessuno con la tolleranza degli organi proposti al controllo (Polizia, Guardia Costiera, ecc.).
    Ha iniziato a fumare il proprietario della nave, il quale intorno alle 00:30 era a cena con delle altre persone (fumava a tavolo anche un macchinista della nave). Mi è stato indicato senza specificare il nome, da un cameriere dopo aver protestato. Semplicemente mi ha spiegato cordialmente che non poteva fare nulla per farlo smettere poichè era il “Boss”.
    Successivamente ho notato il barista del bar dentro lo sgabuzzino attiguo (la porta è aperta quindi si vedeva ed anche il fumo arrivava direttamente in sala dove vi erano i passeggeri). Poi ho individuato il ragioniere nella ragioneria (λογιστηριο) in quanto ero andato a protestare anche da lui però quando ho notato che anche lui fumava nel suo ufficio, alla fine non gli ho detto nulla. Alla reception però fumano altri membri dell’ equipaggio!
    La mattina alle ore 05:00 quando hanno ripreso servizio i cuochi e gli aiuto cuochi (3 persone in totale), hanno iniziato a fumare tutti e 3 nella cucina!!!. La porta era aperta e quindi l’ odore è arrivato nella sala del SELF SERVICE e nella sala del BAR (sono tutto vicine tra di loro). Successivamente, alle ore 08:00 (ora greca), quando la nave è arrivata a Brindisi, tutto il personale della reception fumava indisturbatamente di fronte a noi!! passeggeri nonostante che su tutta la nave ci sono decine di avvisi inerenti il divieto di fumare!!!
    Non ho parole!

  3. Faccio i miei Auguri all’armatore e a tutta la flotta. Speriamo solo che non si tratti di uno dei soliti flop, che già nel passato ci sono stati.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*