BRINDISI- Affascinati e rapiti da giullari con la rima sempre pronta, da saltimbanchi e cantastorie, da mangiafuoco e danzatrici del ventre, i brindisini con il Medieval Fest hanno rivissuto in una notte la magia delle nozze di Federico II, i cui festeggiamenti continueranno ad animare il cuore della città anche oggi e domani.
Da piazza San Teodoro sul lungomare a piazza Duomo cortei di dame e cavalieri hanno accompagnato tra suoni di tamburi e sbandieratori la novella sposa Jolanda De Brienne, interpretata dalla bella Giulia Vecchio. Sulla piazza dinnanzi alla cattedrale , pronto ad accogliere la fanciulla, l’imperatore FedericoII , magistralmente interpretato da Michele Placido. Affacciato ad un balcone dell’antica residenza Balsamo ha declamato il suo discorso, un inno alla tolleranza ed alla fratellanza tra i popoli. Federico e Jolanda, Brindisi e Gerusalemme, si incontrano e si uniscono in un patto d’amore e di rispetto reciproco. Un messaggio profondo, senza tempo.
Tanta gente ad assistere a questo spettacolo incantevole e surreale. 21 le compagnie provenienti da tutta Italia, grandi professionisti la cui bravura è stata apprezzata dal pubblico. Tra questi professionisti l’attore Gianluca Foresi, giullare di corte, e Antonio Bonura detto Drago Bianco, mangiafuoco. Fondamentale il contributo del Cers, Comitato Europeo Rievocazioni Storiche.
Unico neo della serata la location, lo spazio esiguo nel quale si sono dovuti esibire gli attori è stato un limite che non ha consentito alla tanta, tantissima gente che ha raggiunto piazza Duomo di poter assistere allo spettacolo. Un dato che comunque conferma il successo della manifestazione così come ha sottolineato il sindaco Mimmo Consales questa mattina: “ Il Medieval Fest è una manifestazione straordinaria. Quest’anno è stata una sorta di prova generale. Per le prossime edizioni, che si svolgeranno d’ora in poi nel mese di giugno troveremo una location adatta ad accogliere tutti”.
Intanto lo spettacolo del Medieval Fest prosegue anche questa sera e domani.
In particolare dalle 20 in poi nei pressi della Casa del Turista questa sera ci sarà un meraviglioso spettacolo di burattini per i più piccoli che verrà replicato ogni mezz’ora ed al termine del quale saranno distribuite a tutti i piccoli spettatori 3000monete, copie fedeli di quelle coniate in occasione delle nozze di Federico II.
Lucia Pezzuto
Foto da MedievalFest.it
Commenta per primo