SAN PANCRAZIO SALENTINO – Le emozioni sono state tante ieri sera nel giardino esterno della scuola ‘Don Milani’ a San Pancrazio Salentino dove si è svolta la festa per il compleanno di Paolo Puricella, il professionista scomparso sei mesi fa in seguito ad un incidente stradale. C’erano circa cinquecento persone per festeggiare quello che sarebbe dovuto essere il suo trentunesimo anno.
Il violino, la fisarmonica, la chitarra, il tamburello. Nota dopo nota, emozione dopo emozione. Sul palco a destra una gigantografia di Paolo che suona la chitarra e canta in una delle sue serate nel Salento insieme al suo gruppo ‘li Strittuli’. Una foto che ha accompagnato per tutta la serata gli artisti che si sono esibiti. Prima che il concerto avesse inizio è stato riprodotto un video creato dal fratello Cristian (lo stesso che vi proponiamo in evidenza ndr) e che racconta ‘chi è Paolo’. Il compleanno è stato aperto da Noemi, sorella di Paolo, con il fisarmonicista Rocco Nigro. Noemi, la più piccola della famiglia, con il suo violino ha incantato il pubblico esibendosi sulle note di ‘La Noyee’ di Yann Tiersen. Brano che lei, dai capelli biondi e lunghi, e con un sorriso identico a quello del professionista, suonava sempre insieme a lui. Lei così piccola e fragile ha invece stupito tutti perché ha voluto fortemente aprire la ‘festa a sorpresa’ per suo fratello.
Sono stati proprio Giorgio, Armando, Vincenzo e Salvatore, (mancava Daniele perché fuori per lavoro), gli amici d’infanzia di Paolo e con i quali aveva creato il gruppo ‘Li Strittuli’, a fine serata a fare una sorpresa a tutti i presenti, salendo sul palco e suonando ancora una volta tutti insieme dopo quel maledetto 25 novembre 2013, quando Paolo è andato via.
Sì perché da quel giorno, da quando Paolo non c’è più, ‘Li Strittuli’ si sono fermati. “Salire sul palco senza Paolo, senza un pezzo della nostra vita, è difficile” dicono. Ieri sera, però, per lui, il loro più caro amico, hanno suonato. Al loro fianco con la chitarra fra le mani c’era anche Paolo, quella foto sul palco lasciava pensare e immaginare proprio questo.
Gli artisti hanno suonato e cantato per circa tre ore. La musica popolare l’ha fatta da padrona. In prima fila c’era la mamma e il papà dell’odontoiatra insieme al presidente dell’Aio (associazione italiana odontoiatri) di Bari. “Non è semplice essere su questo palco stasera. – sono le parole di Cristian e Davide Puricella – (la voce trema e spesso devono bloccarsi perché l’emozione è troppo forte ndr) Abbiamo organizzato tutto come se fosse una festa a sorpresa. Paolo c’è, noi lo sappiamo”.
L’evento è stato organizzato dalla famiglia Puricella insieme a Sara, fidanzata di Paolo, e i suoi amici. “Tu sarai al centro della pista e noi su questo palco a suonare per te. Spero che qualcuno abbia anche pensato a portare un po’ di vino. Buon compleanno Paolo” sono le parole scritte in una lettera dal suo amico Daniele.
Maristella De Michele
Commenta per primo