Norman Atlantic: Brindisi premia i suoi eroi

BRINDISI- Se non ci fossero stati loro la nave sarebbe affondata  con oltre 300 persone a bordo. Una lotta contro il mare in tempesta, e quella nave in avaria che colava a picco dopo l’incendio divampato in uno dei garage. Per almeno cinque giorni in mare sul quel rimorchiatore Barretta. E poi il traino con gli altri rimorchiatori. Sono gli uomini a bordo di quei grandi traghetti e sono i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi impegnati nelle operazioni per il salvataggio dei passeggeri della Norman Atlantic.  Questo pomeriggio questi “eroi” brindisini hanno ottenuto il ringraziamento della loro città con una cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale.

Nel mese di gennaio un lungo lavoro che ha visto impegnati i vigili del fuoco anche una volta che nave è stata ormeggiata alla banchina di Costa Morena. Resta ancora nella memoria la grande impresa di essere riusciti a spegnare il focolaio più grande all’interno, quando si pensava fosse impossibile. Il comandante della Capitaneria di Porto e  il comandante dei vigili del fuoco, infatti, annunciarono che sarebbe stato utilizzato  un particolare metodo con  l’intervento di una azienda tarantina che avrebbe sparato all’interno dell’acqua nebulizzata in quanto il comando non aveva strumenti adeguati all’emergenza.  Ma alcuni pompieri riuscirono nell’impresa. Qualche ora  dopo entrarono nelle nave alcuni vigili del fuoco che riuscirono a spegnere le fiamme.

vigilli del fuocoOggi la consegna delle pergamene ai vigili del fuoco che si sono imbarcati sui rimorchiatori, al vice comandante Lorenzo Elia per aver compiuto l’operazione all’interno della Norman Atlantic e al comandante del comando Michele Angiuli per aver coordinato tutte le operazioni. Sono stati premiati i vigili Marcello Licchello, Lucio Licchello, Danilo Cafarella, Antonio Falcone, Claudio Zippo, Fernando Lanzillotti, Alessandro Morello e Fabio Lazzari.

impresa barrettaIl riconoscimento della città anche all’impresa Barretta e a tutti  i suoi uomini  dei rimorchiatori Asmara,  Marietta, Tenax, compreso il centro di coordinamento.  Si tratta di Domenico Barretta, Giovanni Barretta, Francesco Barretta, Giuseppe Barretta, Paola Barretta, Rosalba Barretta, Salvatore Giannuzzi, Giovanni Amato, Danilo Di Giorgio, Giovanni Mancini.  Sul rimorchiatore Marietta: il comandante Nicolò Maringelli, comandante Quintino Reho, Roberto Fedele, Tommaso Fiore, Francesco Spedicato, Stefano Scevola. Rimorchiatore Asmara: comandante Pietro Dell’Aquila, comandante Giacomo Pepe, Vincenzo Allegretta, Pietro Altomare, Antonio Pennetta. Rimorchiatore Tenax: comandante Luca Zizzi, Luigi Manesi, Rafafele Guarrera, Cosimo Spaccavento, Giovanni Diana, Francesco Scarafile.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*