SAN PIETRO VERNOTICO – Un progetto per andare incontro alle famiglie con genitori che lavorano, dando ai loro figli nuove prospettive per passare il tempo.
Partirà sabato a San Pietro Vernotico il progetto “Non solo scuola”, realizzato dalla cooperativa “Il Girasole” in collaborazione con Kulturalia all’interno del Laboratorio Urbano “Officine del sapere 3.0.”. Sino al 6 giugno, dalle ore 8 alle 13, i locali di via Cuneo si animano di attività teatrali, didattiche ed artistiche adatte ai bambini delle scuole primarie del territorio.
Tra le attività previste nel progetto, psicomotricità, informatica, arte, inglese, teatro, musica, canto, scrittura e lettura espressiva, allo scopo di stimolare la creatività dei più piccoli in un “open space” alla presenza discreta degli operatori: l’idea, quella di una modalità educativa basata sul principio dell’autonomia per promuovere tra i ragazzi un apprendimento trasversale che li renda partecipi in maniera attiva e costruttiva.
L’iniziativa rientra in quelle della cooperativa “Il Girasole” mirate all’inclusione sociale, mentre il Laboratorio urbano “Officine del sapere 3.0.” di San Pietro Vernotico, sostenuto dalla Regione Puglia grazie al progetto di Bollenti Spiriti, è un luogo di formazione continua dalla forte vocazione teatrale e musicale, offrendo percorsi formativi specifici di informatica con certificazione EIPASS, realizzati all’interno del centro in collaborazione con la cooperativa Kulturalia e sono un luogo in cui trovano spazio diverse realtà locali, tra cui l’associazione KalèddaMusica e quella di teatro “Domenico Modugno”. Tra le collaborazioni di spicco attivate all’interno del laboratorio, quella dell’attore e regista Gino Cesarea con l’associazione “Teatro e vita” di Torre Santa Susanna.
BrindisiOggi
Commenta per primo