BRINDISI- Questa mattina presso l’Istituto delle Suore di Sant’Antonio di Padova i bambini dell’ultimo anno di scuola materna e di terza, quarta e quinta elementare hanno passato un giorno diverso dagli altri e hanno trascorso la giornata con Vincenzo Pugliese. La sua ‘Azienda Agricola’ non è nuova a questo tipo di iniziative in quanto molte volte ha regalato ai bambini questo genere di esperienze.
“L’obiettivo di questa iniziativa- spiega Pugliese- è insegnare ai ragazzi le nostre origini. La vendemmia fa parte delle origini del nostro territorio e noi vogliamo ricreare tutto ciò, perché ormai sono pochissime le famiglie di agricoltori. Le scuole non hanno finanziamenti per venire in campagna, cerchiamo di fare noi una vendemmia con più itinerari: quest’anno è la quinta vendemmia che faccio, sono stato chiamato dall’Istituto Comprensivo Centro, dall’Istituto Comprensivo Santa Chiara, poi a casa con un gruppo di ragazzi e giovedì con le scuole materne.” Ma non ci sono solo le vendemmie, in cantiere con le scuole ci sono anche lezioni di giardinaggio, l’idea è quella di far rinascere la difesa dell’ambiente e dell’agricoltura nei giovani.
Entusiasti i bambini che hanno partecipato a tutte le fasi della vendemmia, aiutati ovviamente dall’esperienza di Vincenzo Pugliese: dopo aver osservato i vari tipi d’uva, si sono divertiti a tagliare i grappoli che hanno poi inserito nella garolla. Con il torchio, infine, è stato separato il succo dell’uva con la parte ‘solida’ (grappoli, noccioli) facendo uscire il mosto: si conclude così la vendemmia, con l’applauso di tutti i ragazzi, contenti di aver potuto partecipare a quest’iniziativa. Tanti sorrisi, emozioni e curiosità: è questo il resoconto di questa fantastica giornata.
Antonio Solazzo
Commenta per primo