LATIANO – Gli uffici della filiale di Intesa Sanpaolo di Latiano, da mesi allocati presso dei container ubicati nel piazzale della chiesa dei Cappuccini a causa di alcuni lavori di ristrutturazione alla sede di piazza Capitano D’Ippolito, questa mattina sono rimasti chiusi. A restare fuori per primi sono stati i dipendenti della banca che non hanno potuto avere accesso alle proprie postazioni a causa del mancato arrivo, per motivi non ancora noti, della guardia giurata che, ogni giorno, ha il compito di perlustrare i locali prima di dare il via libera ai lavoratori e poi continuare il suo servizio di guardia all’esterno dei container.
Tra la sorpresa generale dei dipendenti del gruppo e lo sbigottimento dei clienti che, in prima istanza, hanno aspettato l’arrivo del vigilante per poi abbandonare i propri propositi di effettuare le operazione per le quali si erano recati in banca, la guardia giurata del gruppo Ivri, incaricata del servizio, non è giunta e, fino alle 13.30 passate, il personale della filiale è stato lì, in attesa di poter cominciare la giornata di lavoro.
Le norme di sicurezza prevedono che, prima di chiunque altro, sia un addetto della sicurezza a introdursi nei locali delle banche per assicurarsi che tutto sia in ordine: una volta effettuata questa operazione, detta di “bonifica”, tutti gli altri, dipendenti e clienti, possono avere accesso allo stabile mentre la guardia giurata si posiziona all’esterno, presidiando la zona per scongiurare rapine o altri atti criminali. Oggi, però, qualcosa non è andato come avrebbe dovuto e i dipendenti di Intesa Sanpaolo impiegati a Latiano hanno passato una giornata sotto il sole. Peccato che, nel piazzale dove sorgono i container, non ci fosse neanche una piscina.
Maurizio Distante
Commenta per primo