BRINDISI- Un unico punto inscritto all’ordine del giorno. La nomina di segretario generale dell’Autorità portuale di Brindisi Manlio Guadagnuolo. E’ questo l’unico argomento che domani mattina sarà in discussione dal comitato portuale. Il presidente dell’Authority Haralambides continua a sostenere la candidatura di Guadagnuolo, nonostante il parere negativo di ben tredici membri del Comitato portuale.
Dopo tre settimane l’organo che dovrà nominare il segretario generale, su proposta del presidente è stato riconvocato. La seduta precedente andò deserta, venne a mancare il numero legale. In quella occasione fu lo stesso presidente della Regione Nichi Vendola a scrivere ad Haralambides affinchè rinviasse la seduta, il tempo di ritrovare serenità nel confronto e condivisione sulla nomina.
Il comitato è stato riconvocato per domani mattina, ma la condivisione a quanto pare non è stata ancora cercata e trovata. Da indiscrezioni pare che i 13 componenti manterranno la stessa linea portata avanti sino ad oggi, continueranno a bocciare il nome di Guadagnuolo. Nello stesso tempo Haralambides ha inviato una lettera a tutti i membri con la quale chiede di esprimere ufficialmente in comitato le preoccupazioni sul suo candidato. Come per dire se avete qualcosa da obiettare, fatelo nella sede ufficiale. E domani i dissidenti ci saranno e parleranno.
Haralambides non fa nessun passo indietro, almeno per il momento. Nello stesso tempo però trovandosi davanti ad una nuova bocciatura potrebbe prendere atto della mancata fiducia accordata dalla maggior parte del comitato al nome da lui proposto.
I contrari a Guadagnuolo sono ben tredici, tra questi tutti i rappresentanti istituzionali: il sindaco Mimmo Consales, il presidente di Confindustria Giuseppe Marinò, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne, Teo Titi per Agenti marittimi, Antonio Licchello, Michelangelo Greco e Antonio Narcisi in rappresentanza dei lavoratori, Giovanni Bonatesta in rappresentanza degli autotrasportatori, Ferrero Cafaro per gli armatori, Salvatore Pinto e Giuseppe Sacchi in rappresentanza dei lavoratori Cisl. A questi si aggiunge anche la Regione Puglia che domani sarà presente con l’assessore ai Trasporti Giannini.
Sempre che qualcuno nel frattempo non abbia cambiato idea.
Lucia Portolano
Commenta per primo