Neve in arrivo, diposto un centro di prima accoglienza per i senza tetto

BRINDISI- Peggiorano le condizioni meteo, nuovo vertice in Prefettura del Centro Coordinamento Soccorsi, prefetto, sindaci , per  forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della capitaneria di porto, dell’autorità portuale  e della croce rossa.

Nel corso dell’incontro si è fatto un punto situazione in merito alle criticità connesse ai fenomeni nevosi che hanno interessato l’intero territorio provinciale.

In particolare, per quel che concerne la viabilità lungo le strade statali  e provinciali, si è accertata una sostanziale percorribilità delle stesse grazie agli interventi posti in essere dalla Provincia, dai Comuni e dall’Anas di spargimento sale e rimozione della neve. La situazione è costantemente monitorata al fine di assicurare la fruibilità anche per le prossime ore in cui sono previste ulteriori precipitazioni nevose e un abbassamento delle temperature che potrebbe determinare la formazione di ghiaccio sulle strade.

Permane l’efficacia dell’ordinanza emessa dal Prefetto di inibizione alla circolazione sulle strade statali e provinciali per i mezzi privi di pneumatici invernali o catene a bordo.

Nel corso della riunione è stato attenzionato il problema, segnalato da diversi Sindaci, della rottura di molte condutture idriche, in relazione al quale verrà sensibilizzato l’Acquedotto Pugliese per un tempestivo intervento.

In ragione del perdurare del maltempo, è stata condivisa l’opportunità che i Sindaci proroghino la chiusura delle scuole per la giornata di domani.

Infine, è stato affrontato il problema dell’assistenza alle persone senza fissa dimora per le quali la locale sezione della Croce Rossa ha disposto un piano straordinario di interventi di supporto; è emersa inoltre la disponibilità un centro di accoglienza per clochard presso il Comune di San Pietro Vernotico e verrà sensibilizzata la Rete Ferrovie Italiane affinchè tenga aperte per la notte le sale d’attesa delle stazioni ferroviarie.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*