BRINDISI- Il maltempo concede una piccola tregua , giusto qualche ora, ma resta lo stato di allerta. La protezione civile è all’opera sin dalle prime ore del mattino con i mezzi spargisale e lo spazzaneve per le vie della città di Brindisi. La neve è ancora accumulata ed in molti tratti si è trasformata in ghiaccio diventando un serio pericolo per il transito delle autovetture e dei pedoni. Anche oggi la circolazione è consentita solo ai mezzi con catene e pneumatici invernali.
Le macchine spargisale sono intervenute finora in Caduti via Fani, viale Aldo Moro, cavalcavia de Gasperi, corso Roma, corso Umberto, via Indipendenza, via Cristoforo Colombo, via Provinciale per San Vito, via de’ Carpentieri, ponte Ferroviario, via Torpisana, viale Commenda. Inoltre su cinque ponti tra Casale e zona industriale. L’azione di spargimento proseguirà per tutta la giornata.
Restano chiuse per questioni di sicurezza strada dei Pittachi, via Ciciriello e canale Patri.
La Protezione civile e la polizia municipale, insieme alle associazioni di volontariato “Cb” e “Brunda” monitorano la situazione. Al lavoro operatori della Brindisi Multiservizi e dell’Ecologica Pugliese.
Ieri è stata la giornata più critica, molte auto sono rimaste in panne richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Brindisi e della polizia municipale, tutto questo nonostante per tutta la giornata fosse stata diramata l’allerta meteo e fosse stato consigliato di non uscire da casa se non fosse stato strettamente necessario. Ieri l’aeroporto del Salento ha funzionato a singhiozzo, chiuso dalle 8 del mattino sino alle 14 e nuovamente dalle 19 alle 22. Voli cancellati e in ritardo, molti passeggeri hanno dovuto utilizzare i pullman in sostituzione dei voli per raggiungere le destinazioni. Oggi l’aeroporto ha riaperto alle 10, ma non sono garantiti tutti i voli.
Problemi anche nel porto dove i traghetti sono rimasti fermi a causa delle condizioni meteo proibitive.
Ieri negozi centri commerciali chiusi, oggi Auchan e Le Colonne sono aperti ed osserveranno orario regolare, salvo peggioramento delle condizioni meteo.
Per il momento le condizioni meteo restano stabili sino alle prime ore della sera quando si prevede un peggioramento. Resta l’allerta per le prossime 36 ore, sono previste in Puglia nevicate, fino al livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati; persistenza di temperature molto basse con diffuse gelate.
Venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca; mareggiate lungo le coste esposte.
Domani infatti le scuole di tutta la provincia brindisina resteranno chiuse su ordinanza del prefetto di Brindisi, annunziato Vardè, che ieri sera ha diffuso un comunicato ufficiale. Chiusi anche asili e scuole comunali a Brindisi.
Tutte le partite di calcio previste per oggi sono state annullate, impossibili gli spostamenti da una città all’altra, inutilizzabili gli impianti sportivi quasi completamente imbiancati, impraticabili i terreni di gioco ghiacciati. Quindi per motivi di sicurezza è stato ordinato il rinvio a data da destinarsi delle partite in programma.
BrindisiOggi
Commenta per primo