BRINDISI- Non verrà celebrato nessun matrimonio quest’anno nella parrocchia Spirito Santo al quartiere Sant’Angelo di Brindisi.
In un intero quartiere, uno tra i più popolosi della città, non vi è neppure una coppia che quest’anno ha deciso di sposarsi. E’ la triste costatazione che fa Don Nino Lanzillotto, parroco della chiesa, che ci racconta con rammarico questa realtà.
“Non ho ricevuto alcuna richiesta, neppure un nulla osta per andare a sposarsi in un’altra chiesa” ci dice.
Sarà la crisi, sarà la mancanza di una occupazione stabile ma oramai ci si sposa sempre meno. Precipitano le unioni religiose ed aumentano le coppie di fatto. Lo dice anche l’Istat che mostra non solo il calo dei matrimoni , ma evidenzia che quando si decide di fare il grande passo lo si fa in età avanzata.
“Mai successo- dice ancora Don Nino- e la cosa che fa pensare è che parlando con i preti delle altre chiese ho scoperto che anche da loro le unioni religiose sono diminuite”.
Il timore dei parroci, in realtà, è che oltre alla crisi economica ci sia una crisi di valori, che le coppie abbiano perso la fede nei valori del matrimonio.
Di fatto non è estremamente necessario spendere soldi per sposarsi, dicono, se una coppia crede nel sacramento il matrimonio si può celebrare ugualmente.
Il problema tuttavia è che parallelamente alla diminuzione delle unioni religiose è diminuita anche la durata di quei matrimoni che poi vengono celebrati e qualche coppia ci conferma : “I divorzi oggi costano”.
BrindisiOggi
Siamo solo all’inizio…purtroppo.