SAN VITO DEI NORMANNI – La parola viene passata ai più piccini in materia di gestione della cosa pubblica a San Vito dei Normanni. È partita ieri, 30 novembre, la campagna elettorale del Consiglio Comunale dei Ragazzi dei due Istituti Comprensivi del Comune.
San Vito dei Normanni ormai da anni istituisce il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il quale rappresenta la collettività dei cittadini più giovani in seno alla comunità locale, rapportandoli con le realtà del volontariato e dell’associazionismo presenti sul territorio e permettendo loro di collaborare in occasione di eventi che coinvolgono la comunità locale. I due Istituti coinvolti sono: il I Istituto Comprensivo il quale coinvolge il Plesso Don Vincenzo Meo (scuola secondaria di 1°), il Plesso Lanza del Vasto e Monsignor Passante (entrambe scuole primarie di 1°), mentre il II Istituto Comprensivo è costruito dal Plesso Vito Buonsanto (scuola secondaria di 1°), il Plesso Don Milani e Madre Teresa di Calcutta (entrambe scuole primarie di 1°).
Già da ieri fino al 7 dicembre 2017 si svolgerà la campagna elettorale nelle forme che gli studenti, con il consenso e la supervisione degli insegnanti, riterranno più opportune. I ragazzi potranno fare appello alla loro spiccata fantasia e alle seppur minime conoscenze in materia politica, per sponsorizzare e convincere il popolo elettivo. Si diletteranno a fare del volantinaggio, istituire assemblee e anche dibattiti in classe.
La campagna elettorale si concluderà venerdì 15 dicembre, giorno in cui sono state stabilite le elezioni dalle ore 9 alle ore 12. In ciascuno dei plessi della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado sarà allestito un seggio elettorale con la supervisione del presidente di seggio e dei due scrutinatori, che verranno scelti tra gli alunni del plesso, mentre le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte da un docente.
Il Sindaco ed i suoi Consiglieri verranno proclamati il 20 dicembre ed i primi appuntamenti per i neo-designati saranno al ritorno dalle vacanze. Il 12 gennaio 2018 vi sarà la prima seduta di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e il pomeriggio di lunedì 15 dello stesso mese si svolgerà la prima seduta della Giunta dei Ragazzi. Per il I Istituto Comprensivo i candidati Sindaco sono: Alessandra Farina con le liste “La voce del Popolo bambino” e “Come gli uccelli” della classe IA Plesso Don Vincenzo Meo; sempre dal medesimo Plesso è Noemi Massaro della ID con la lista “Il pappagallo” ed infine candita Sindaco è anche Desiree Ruggiero della classe IIB con la lista “San Vito dei ragazzi” appartenente al Plesso Don Vincenzo Meo.
Per il II Istituto Comprensivo, invece, si sono candidati: Antonio Camarda della IIB del Plesso Vito Buonsanto con le liste “Per i diritti della gente io ci sono sempre” e “Per noi, con voi, per la città”; Francesco Simeone della IB sempre del medesimo Plesso con le liste “Tutti uniti per far sentire la nostra voce” e “Insieme si può… realizzare i nostri sogni” ed infine Alessandro Turturro della VA del Plesso Madre Teresa di Calcutta con le liste “Le persone, le idee nel mio cuore” e “Noi, cacciatori invincibili”. I candidati alla carica di consigliere comunale sono complessivamente 185. L’obiettivo del progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi” è quello di portare i più piccoli nel mondo della politica per creare degli adulti più consapevoli e atti, un domani, ad essere degli elettori più responsabili.
I ragazzi che investiranno il ruolo di Sindaco e Consiglieri potranno esprimersi e saranno consultati in materia di: infanzia e adolescenza, politica ambientale, sport, tempo libero ed attività ricreative, attività culturali, pubblica istruzione, assistenza giovani ed anziani, promozione della pace e solidarietà tra i popoli e rapporti con l’UNICEF. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi esercita funzioni consultative propositive e di controllo, esprimendo il suo motivato parere su ogni pratica che gli Organi del Comune, il Segretario o i Dirigenti ritengono di dover sottoporre alla sua attenzione.
Il Consiglio comunale dei Ragazzi è costituito da 20 componenti, escluso il Sindaco, tra cui 10 consiglieri eletti dagli alunni del I Istituto Comprensivo , di cui 5 della Scuola Primaria e 5 della Scuola Secondaria di 1° grado e 10 consiglieri eletti dagli alunni del II Istituto Comprensivo, di cui 5 della Scuola Primaria e 5 della Scuola Secondaria di 1° grado. Il Consiglio eletto rimane in carica due anni scolastici.
Le sedute e la modalità di elezione sono una pregustazione del nostro modello italiano, per permettere non solo ai ragazzi di fare il bene della cosa pubblica esprimendo la loro candida opinione, ma anche per far comprendere loro le dinamiche che ci sono durante il consueto periodo elettorale, al quale un domani dovranno prendere parte.
Alberta Esposito
Commenta per primo