BRINDISI – Sono in arrivo entro stasera a bordo di una petroliera 400 migranti nel porto di Brindisi. Gli stranieri sono stati tratti in salvo al largo della Libia, lo sbarco è previsto, invece, per domani mattina. La petroliera di Singapore, la Acs Bright, partita dalla Libia, con a bordo 400 immigrati salvati nel mar Mediterraneo dovrebbe giungere nel capoluogo entro le 21 di stasera. Resterà la notte in rada, a largo del porto di Brindisi.
Le operazione di sbarco degli stranieri con successivo screening medico dovrebbero iniziare domani mattina intorno alle 6 dopo che le forze dell’ordine faranno il punto della situazione in prefettura. La nave è lunga 239 metri e attraccherà stasera. La petroliera, da quanto appreso, era partita nei giorni scorsi da Bengasi ed era diretta a Trieste.
L’ultimo sbarco a Brindisi è avvenuto il 14 agosto scorso. In quel caso sono stati 751 gli stranieri, tra cui 174 bambini, che sono arrivati nel porto del capoluogo. Erano stati salvati a largo delle coste africane dagli uomini della Marina militare e con la nave Scirocco, sempre della Marina italiana, sono riusciti a toccar terra. Un altro sbarco, invece, è avvenuto il 6 agosto scorso. Anche in quell’occasione una nave della Marina militare mise in salvo 700 migranti. In entrambi i casi, si è messa in moto la macchina organizzativa e dei soccorsi per garantire massimo aiuto agli imigrati.
BrindisiOggi
Commenta per primo