Ncd: dopo il disgelo, prove tecniche di alleanze

FRANCAVILLA FONTANA – Fine delle ostilità in casa Nuovo Centro Destra, a Francavilla Fontana. Dopo un primo periodo di convivenza piuttosto turbolento, in cui le due anime del partito, quella facente capo agli ex Pdl Mimmo Bungaro, Antonio Andrisano, Cosimo D’Alema e Francesco Fumagalli, quest’ultimo ex La Destra, e quella nata dal movimento politico di Massimo Ferrarese, Io Centro,  si sono date battaglia a distanza, nei giorni scorsi pare che i contendenti abbiano firmato la pace anche in vista delle prossime elezioni amministrative, quando si deciderà il successore del sindaco Vincenzo Della Corte.

Le acque, però, sono ancora mosse, proprio in relazione alle prossime consultazioni elettorali, dalla questione alleanze: se i primi avevano dichiarato di essere disposti ad appoggiare Antonio Sgura, vincitore delle primarie del Pdl che vedevano tra i partecipanti anche Mimmo Bungaro, i secondi, prima di aderire all’Ncd, avevano siglato l’alleanza col Pd di Maurizio Bruno, accettando di andare alle primarie proprio contro il segretario democratico.

Ora, ovviamente, lo scenario è radicalmente mutato: il riavvicinamento tra le due correnti ha prodotto, da un lato, la rottura del patto dei centristi di Ferrarese con Bruno e il centrosinistra e, dall’altro, un raffreddamento degli ex Pdl nel sostegno a Sgura. La situazione è, quindi, in piena evoluzione. Mimmo Bianco, esponente dell’ala centrista, ha già dichiarato di non appoggiare un candidato sindaco scelto con primarie indette da altri gruppi e si fa strada, nell’altra parte del partito, l’ipotesi di una candidatura di Andrisano anche se l’argomento non pare essere di immediata discussione. In questo quadro molto fluido e soggetto a cambiamenti anche repentini, è arrivato uno dei primi atti ufficiali unitari dell’Ncd di Francavilla. Con un comunicato, tutti i responsabili del gruppo hanno messo nero su bianco la volontà di trovare una soluzione comune e una strategia unitaria per avviare un percorso politico nell’area del centrodestra.

«Il gruppo dell’Ncd di Francavilla Fontana, riunitosi per la prima volta nella sua interezza, al termine un dibattito vero e partecipato, ha trovato una prima sintesi circa la questione delle amministrative 2014. La nuova proposta politica che l’Ncd del presidente Alfano ha avuto il merito di proporre agli elettori e simpatizzanti del centrodestra tradizionale, deve essere mutuata e riportata anche per la nostra città. L’Ncd francavillese è assolutamente consapevole di quanto sia determinante, per la vittoria dell’area di centrodestra, la posizione politica e le alleanze che il nostro partito stringerà nei prossimi giorni. Con questo obiettivo e con il dichiarato intento di dare avvio ad una fase di “ripartenza del centrodestra”,  il gruppo dell’Ncd di Francavilla intende avviare, da subito, un giro di consultazioni con tutte le forze politiche che sono collocate e che si riconoscono nell’area del centrodestra, nessuna esclusa».

Bisognerà, ora, vedere quante forze raccoglieranno l’invito degli alfaniani: è difficile, infatti, ipotizzare di vedere seduti allo stesso tavolo Ferrarese e Luigi Vitali, coordinatore provinciale di Forza Italia e notabile del partito in città. In politica, però, le sorprese non sono mai mancate.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*