Natale in musica al Liceo musicale Giustino Durano, domani il concerto

BRINDISI- Il  Liceo musicale Giustino Durano presenta lunedì 19 dicembre alle ore 17.30 nell’Auditorium di via Assennato, il Concerto di Natale 2016, evento che da qualche anno rappresenta l’occasione per salutare l’inizio delle festività natalizie con una serata all’insegna della musica.

Gli alunni, guidati dai proff Domenico Antelmi, Simonetta De Vincentis, Enrico Donateo, Simona Gubello, Chiara Liuzzi e Paride Pezzolla eseguiranno musiche di Bach, Hawkins, Orff, Piazzolla, Solotarev, von Suppè e Verdi. Articolato il programma che condurrà gli ascoltatori  in un viaggio virtuale che partirà dalla musica bachiana, fino a giungere a quella contemporanea passando per il celebre Astor Piazzolla e concludendosi con il popolare “Oh happy day”.

Al liceo Durano la musica è un’attività che si fa individualmente ma anche “ insieme”; infatti, le attività laboratoriali sono l’esperienza cardine dell’orientamento dell’istituto, non prevedono divisioni in classi a seconda del livello tecnico perché le diverse capacità degli studenti sono ritenute una ricchezza e un mezzo essenziale per accrescere le competenze di tutti, secondo le nuove metodologie didattiche.

Le proposte di repertorio dell’evento ”Note di Natale” hanno coinvolto gli studenti frequentanti le classi di fisarmonica, canto jazz, laboratorio di percussioni, fiati, pianoforti e corale impegnati nell’esecuzione di brani ascrivibili alla tradizione classica come pure alle peculiarità  ritmico-melodiche del repertorio operistico-sinfonico e all’identità  etnica del Jazz, coniugando l’innovazione, le ibridazioni e la sperimentazione di arrangiamenti opportunamente  calibrati dagli insegnanti di riferimento.

Durante la manifestazione si svolgerà anche una mostra vendita di manufatti realizzati dagli studenti del liceo artistico. Tutto ciò è stato pensato per far trascorrere agli intervenuti una serata ascoltando buona musica nella calda atmosfera che solo l’Arte sa creare.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*