BRINDISI- Quest’anno non sono gratis come lo scorso anno e così la ressa dietro la porta non c’è stata. Inaugurato questa mattina il mercatino di Natale in piazza Della Vittoria. 18 cassette in legno che resteranno aperte sino al 6 gennaio prossimo. La tipologia di prodotti offerti cambierà durante l’arco delle settimane, sono stati organizzati tre turni che vedranno alternare diversi commercianti.
Ad organizzare il mercatino è stato il Distretto urbano del commercio. A gestire l’iniziativa la Confesercenti, l’assessorato alle Attività produttive, guidato da Raffaele Iaia ha messo a disposizione 40 mila comune, 15 mila euro invece la Camera di Commercio a questi si aggiungono gli introiti provenienti dall’affitto della casette. Collateralmente saranno organizzate sui corsi principali delle iniziative per più piccoli.
Niente graduatoria quindi , né bando per accaparrarsi una delle casette. Quest’anno si pagano e quindi i ceffoni volati lo scorso dicembre nel corridoio degli uffici delle Attività produttive sono stati evitati.
Questa è solo una parte del Natale a Brindisi. Perché a breve saranno presentati gli spettacoli che il Comune in collaborazione con la Fondazione del Teatro Verdi sta organizzando. Per questi saranno spesi da 130 a 150 mila euro, ancora non è stata definita la cifra esatta. Il direttore artistico del Verdi Carmelo Grassi sta mettendo a punto il programma. Il sindaco Consales ha annunciato che saranno prese in considerazione alcune delle proposte arrivate nei mesi scorsi durante il bando della manifestazione di interessi che il Comune aveva indetto per le iniziative estive. “Siamo a lavoro per redigere il programma- spiega Consales- a causa del bilancio approvato solo qualche giorno fa abbiamo registrato qualche ritardo. Ma oggi si parte già con il mercatino e poi ci saranno delle sorprese per il concertone di fine anno”.
Novità in vista per la notte di San Silvestro, oltre al concerto in piazza Vittoria, sarà allestito anche un palco sul Lungomare Regina Margherita dove si saluterà il nuovo anno con i dj di Ciccio Riccio. Insomma i brindisini potranno scegliere le due diverse location.
Lu.Po.
Commenta per primo