BRINDISI- La prima edizione del Giro dell’Italia a vela prosegue il suo percorso sul versante adriatico. La quinta tappa del Tour si svolgerà a Brindisi, dal 15 al 17 settembre, dove a dare spettacolo saranno sempre le flotte Beneteau Figaro 3, Diam 24 e kite foil. Lungo la rotta che dal capoluogo pugliese conduce verso il Canal Grande, il Marina Militare Nastro Rosa Tour, organizzato da Difesa Servizi Spa e da Ssi Events, in partnership con la Marina Militare, e con il supporto della Federazione Italiana Vela e della Gazzetta dello Sport, varrà come campo di regata per l’assegnazione del titolo di campione del mondo della classe double mix ed offshore.
“Nastro Rosa Tour” racchiude altre due discipline: l’inshore, regate con i trimarani intorno alle boe,e il board, con tavole che consentono alta velocità, acrobazia e un alto tasso di spettacolarità. Le regate si svolgeranno a pochi metri dalle banchine grazie alla formula stadium race. Un villaggio diregataallestitosullungomareReginaMargherita,aPiazzaleLenioFlacco,permetteràadappassionati e addetti ai lavori di scoprire il dinamico mondo del Marina Militare Nastro Rosa Tour2021.
Per l’avvocato Fausto Recchia, amministratore delegato di Difesa Servizi S.p.A., il “Marina Militare Nastro Rosa Tour è un’occasione unica per promuovere la bellezza e del nostro Paese, visto anche il forte legame che ogni singola tappa stabilisce con il suo territorio e con il tessuto sociale e culturale delle diverse realtà italiane.”
L’iniziativa, infatti, è inserita fra quelle trainanti del progetto Valore Paese Italia, un brand nazionale che raccoglie diversi circuiti tematici legati al turismo sostenibile e alla scopertadellemeravigliedeiterritoriitalianieincuisivalorizzailnetworkpubblico/privato finalizzato al recupero del nostro patrimonio di bellezze.
Un mese di vela nei mari d’Italia, con un progetto a medio-lungo termine di portata significativa e richiamo internazionale. Oltre a valorizzare il brand Marina Militare, vuole essere un’occasione importante per sostenere il progetto Valore Paese Italia e la valorizzazione dei Fari e degli edifici costieri, in collaborazione con tutti i partner coinvolti. I percorsi e le rotte sono tracciati per enfatizzare la nostra rete di Fari, ovviamente nei limiti delle percorrenze e, per ulteriore visibilità, ciascuna delle barche partecipanti ha il nome di un Faro.
Brindisi,unabbraccioattornoalmare.Brindisièunacittàdalleoriginiantiche,asudestdellaregione, sorge là dove il mare Adriatico si fonde e diventa mar Mediterraneo. Di certo il porto vecchio, nel cuore della città, è una delle caratteristiche che rende Brindisi unica. Centro tra i più popolosi del Salento, la città riveste un importante ruolo commerciale e culturale, dovuto alla suaposizionesulmareAdriatico.IlCastelloAlfonsinoinpietrarossasorgesuunisolottoall’imboccodelporto. L’imponente Monumento al Marinaio d’Italia in pietra calcarea a forma di timone regala panorami del mare e della città. Il Castello Svevo, il più importante e antico della città, è sede del Comando della Brigata Marina San Marco della Marina Militare, che ne cura la manutenzione e laconservazione.Conletrenavi“LPD”dellaMarina:SanMarco,SanGiorgioeSanGiusto,oggilaForzadaSbarcocostituiscelacomponenteanfibiadelleForzeArmateItaliane;unostrumentoefficacissimo, capace di rischierarsi rapidamente e di operare in qualsiasi parte del mondo. La Brigata Marina San Marco svolge le funzioni di proiezione di forza dal mare, di supporto alle navi nelle operazioni di interdizione marittima e antipirateria e di difesa delle installazioni nazionali.
ABrindisihasedeilComandodella3^DivisioneNavale(COMDINAVTRE),chehaallesuedipendenzelenavidasbarco,l’incrociatoreportaeromobiliGiuseppeGaribaldi,distanzaaTaranto,e la stazione navale (MARISTANAV BRINDISI) svolgendo attività di supporto alle unità militari, nazionali e straniere, ormeggiate nel porto stesso.
La cerimonia inaugurale si terrà il 14 settembre ed avrà inizio alle ore 17:30 a Piazzale Lenio Flacco. L’evento sarà preceduto alle ore 15:30 da una conferenza stampa che si terrà al villaggio di regata. Per l’accreditamento stampa, gli operatori della comunicazione dovranno inoltrare la richiesta a:media@nastrorosatour.it.
Commenta per primo