Nasce il ristorante XFood: a lavoro 32 diversamente abili

SAN VITO DEI NORMANNI – Sarà, sicuramente, un ristorante “diverso”, nella migliore accezione del termine. L’XFood, il ristorante a chilometro zero che sarà inaugurato domani presso l’ExFadda di San Vito dei Normanni, infatti, fa della diversità il suo marchio di fabbrica: dagli arredi al menu, passando per posate, tovaglie e piatti, infatti, non c’è nulla di standard o di “prodotto in serie”.

xfood1La “diversità” sarà declinata anche nel personale: sono 32 le persone con problemi fisico, motori e mentali che comporranno una parte dello staff di cucina e di sala e si occuperanno anche della gestione dell’orto da cui proverranno i prodotti a chilometro zero. Il progetto è sostenuto dalla Regione Puglia ed è curato dal centro culturale Ex Fadda, nato nell’ambito del programma regionale Bollenti Spiriti, dalla Cooperativa sociale Nuvola con il contributo di Unicredit ed è finalizzato all’inserimento lavorativo e territoriale dei disabili provenienti dalla provincia di Brindisi.

xfood1

«Attraverso “XFood” – spiegano i responsabili del progetto – il centro culturale ExFadda e il consorzio di cooperative sociali Nuvola promuovono un percorso integrato di formazione e job coaching finalizzato all’inserimento lavorativo e territoriale di persone diversamente abili provenienti dal territorio della provincia di Brindisi nell’ambito delle attività di orticoltura e ristorazione a chilometro zero.

xfood2

XFood sarà il primo ristorante in Puglia ad avvalersi di personale composto da persone con disabilità impiegate in cucina, nel servizio in sala, nella gestione e nella manutenzione di un orto sinergico». Da domani, insomma, nel panorama locale della ristorazione si affaccia una nuova proposta, decisamente “diversa” dal solito. E sì che qua intorno si mangia bene un po’ dappertutto ma cambiare, ogni tanto, male non può fare.

BrindisiOggi

Foto: Un poco di buono

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*