BRINDISI – E’ terminata la prima parte dei lavori di realizzazione del muretto a secco che i 24 ragazzi del corso “Muratori in pietra e mattoni (specialisti mastri trullari)”, attualmente in corso presso l’Ente Unico Scuola Edile Cpt di Brindisi, stanno realizzando nel parco urbano della nostra città.
Sotto la guida di esperti maestri della pietra, gli allievi hanno dapprima eseguito le fondazioni e successivamente modellato le pietre che sono state collocate ad incastro nel rispetto della perfetta opera dell’arte. Il muretto, per ora lungo 23 metri, proseguirà lungo il sentiero che costeggia l’ultimo bacino del parco sino al completamento che dovrebbe avvenire entro la fine del mese di novembre.
L’iniziativa nasce da una collaborazione tra l’Ente Unico Scuola Edile Cpt di Brindisi e il Comune del capoluogo, che ha consentito lo svolgimento dell’attività di stage prevista dal percorso formativo, nella forma di cantiere-scuola, all’interno del “Cillarese”.
Tra i “provetti” muratori che si stanno cimentando nell’abbellimento del parco, anche Lorenzo Galeone e Daniele Bellanova, i due vincitori della gara di arte muraria (fase interregionale Puglia-Basilicata) “Ediltrophy 2014”, svoltasi a Bari sabato lo scorso 20 settembre all’interno dei padiglioni della Fiera del Levante.
BrindisiOggi
Commenta per primo