BRINDISI – La Lega ha presentato questa mattina, interrogazione urgente al sindaco di Brindisi, in relazione all’Appalto per i Servizi portierato e custodia per la Discarica di Autigno affidato da Multiservizi Brindisi alla società con offerta al massimo ribasso.
“Il Comune di Brindisi e anche la sua partecipata – afferma il consigliere comunale Ercole Saponaro – sembrano ormai sempre più indirizzati ad affidare appalti a massimo ribasso, con costo del lavoro non garantito, cosi come investimenti sulla sicurezza dei lavoratori. Sulla discarica di Autigno come si può pensare che un offerta di 10.16 euro compreso l’utile aziendale possa garantire i diritti dei lavoratori che sono la parte più debole, coloro che pagano il prezzo più alto in termini di sacrifici”.
“Multiservizi ha verificato se la società vincitrice aveva subito provvedimenti restrittivi o di espulsione da appalti pubblici? – chiede il consigliere – Ha verificato che la società vincitrice in relazioni a violazioni compiute abbia subito provvedimento di espulsione in relazione agli artt 80 comma 4 ed 80 comma 5 del d.lgs.50/2016?
Appare chiaro che questi controlli non sono stati fatti e ancora una volta sarà la parte più debole a pagare.”
l’istituto della interrogazione al Sindaco mal si addice con riferimento al caso prospettato se non per la presunzione di voler apparire a futura memoria. La specifica vicenda, per le funzioni che appartengono ad un consigliere comunale, avrebbe dovuto trovare estrinsecazione in apposita e circostanziata denuncia agli organi di controllo sugli atti degli Enti Locali (segretario Generale del Comune, Collegio dei Revisori, Dirigente dell’Ente incaricato con delibera Giuntale a seguire la gestione della società partecipata BSM, Corte dei Conti). Sicuramente apprezzata sarebbe stata l’azione tesa ad evidenziare la eventuale illegittimità degli atti di affidamento di lavori in sub appalto da parte della BSM (società in house providing interamente partecipata dal Comune) con contestuale richiesta di generale verifica della gestione delle società partecipate delle quali spesso si discute.
Brindisi, 25/06/2021 Franco Leoci