BRINDISI – Diverse le attività messe in piedi dal personale della polizia municipale, in alcuni casi coadiuvato dalla Multiservizi, per rispondere alle segnalazioni dei cittadini che richiedono interventi di maggiore sicurezza stradale.
Sono state potate le fronde arboree presenti lungo la trafficatissima strada Pittachi, arteria urbana di collegamento tra i quartieri periferici della città: le potature consentiranno la visione dei cartelli stradali, prima nascosti dal verde .
È stata anche iniziata la sistemazione della segnaletica verticale danneggiata o del tutto assente sulle arterie principali della zona industriale che, come comunicato in passato, beneficia di un restyling voluto sia dalla Amministrazione Comunale che dal consorzio Sisri.
In diversi punti della città, sono state sistemate fioriere di notevoli dimensioni, come accaduto in piazzetta Salita Di Ripalta e in piazzetta Sedile: entrambi le piazze subiscono in ogni ora del giorno e della sera veri e propri “assalti” da parte di fenomeni di sosta e fermate irregolari che dovrebbero – il condizionale è d’obbligo – limitare la condotta di alcuni automobilisti.
Per quanto concerne la circolazione degli autobus, le pattuglie della Municipale hanno concentrato i controlli nel quartiere Casale, che negli orari dell’inizio e delle fine delle lezioni, si affollano per il trasporto degli studenti nei vicini istituti scolastici: proprio le segnalazioni dei cittadini sono state utili per monitorare la sosta breve effettuata da decine di autisti per la discesa di studenti ai rondò vicini alle scuole. I controlli di questa mattina (30 novembre) hanno portato a elevare due verbali ai danni di due autisti di bus di linee extraurbane, ognuna da 41 euro. Ad essere multata è la pericolosa fermata occasionale fuori dai luoghi previsti. Sia al Casale, sia lungo corso Umberto e via Bastioni Carlo V la Multiservizi sta provvedendo a ritracciare e, dove sbiadite, ripassare le principali fermate dei bus. I controlli ai rondò sono appena cominciati, e proseguiranno alle rotonde alle porte della città (come al cosiddetto incrocio della morte), dove in alcuni orari del pomeriggio si verificano numerosi episodi simili a quelli sanzionati al Casale.
La Multiservizi, inoltre, nei prossimi giorni migliorerà la visibilità di alcuni snodi stradali, come alle rotatorie di Bozzano, Sant’Elia, in viale Commenda all’angolo con via Tor Pisana e vicino l’aiuola di via Appia-angolo via Osanna.
Gli attraversamenti pedonali si tingeranno di bianco e rosso nel sovrappasso della ss. 613 sant’Angelo – sant’Elia, in via Palmiro Togliatti (nei pressi degli uffici giudiziari), in via N. Brandi vicino al liceo Monticelli, lungo la Provinciale per Lecce all’angolo con gli uffici della Questura e con viale Arno, in via Appia con la Chiesa dei Salesiani, in via Martiri delle Ardeatine nei pressi del multisala a Bozzano, a porta Mesagne angolo via De Carpentieri e C. Colombo.
Interessati da questo intervento anche tutti gli attraversamenti pedonali posti in prossimità e di collegamento della pista ciclabile interrotta, i tre attraversamenti pedonali presenti sulle tre principali direttrici della frazione di Tuturano.
Si procederà, a breve, al ripristino di tutti i dissuasori luminosi presenti sul territorio di Brindisi riguardanti la segnalazione della velocità di percorrenza unitamente alla sostituzione di vetusti elementi segnaletici luminosi della frazione di Tuturano.
Infine, gli uffici di Polizia Municipale sono in contatto con l’ANAS di Bari per poter creare un percorso guidato pedonale che dall’estremità di via Appia conduca verso l’ospedale “A. Perrino”, sostanzialmente sul grande rondò vicino la casa di riposo “Il Focolare” interessato da decine e decine di transiti di pedoni.
A.P.
Commenta per primo