Mozziconi di sigarette e fazzoletti per terra, arrivano le nuove multe

BRINDISI- Entrano in vigore oggi le nuove norme in materia di decoro urbano e l’ insudiciamento di luoghi pubblici o aperti al pubblico .

Si tratta di norme previste dal c.d. “collegato ambientale” della L.n.221 del 28.12.2015 pubblicata sulla G.U. del 18.01.2016 in vigore da oggi sul territorio Italiano .

Di particolare interesse art. 40 intitolato “rifiuti di prodotto da fumo e rifiuti di piccolissime dimensioni” ovvero ed in particolare i mozziconi di sigarette . Questi giacciono a migliaia , anche nell’abitato di Brindisi , nelle aiuole , negli angoli delle vie , lungo il ciglio di marciapiedi e soprattutto nei pressi delle intersezioni semaforiche dove  si consuma l’attesa del semaforo con luce verde per compiere il gesto di gettare , fuori dal finestrino e sulla sede stradale il mozzicone medesimo . Divieto di fumo anche nelle acque e negli scarichi .

Ma vi è di più, il divieto riguarda anche i fazzoletti di carta, scontrini e gomme da masticare .

Le sanzioni che vanno da un minimo di 30 euro ad un massimo di 150 euro raddoppiati nel caso di prodotti da fumo.

“E’ evidente che l’azione repressiva deve passare da una maggiore e puntuale informazione e consapevolezza , personale e di gruppo , del danno che la somma nel tempo di tali elementi inquinanti comporta sul suolo pubblico- spiega il comandante della polizia municipale di Brindisi, Teodoro Nigro- immaginabile quanto danno potrebbe crearsi , nell’accumulo , in un parco a verde od in un parco giuochi per non parlare dei rischi anche di potenziale  incendio .Pertanto  si coglie l’occasione per informare che  nei prossimi giorni in occasione degli avviati controlli in abiti borghesi e con auto civetta che stanno interessando sia il conferimento di immondizie domestiche che le deiezioni canine si  effettueranno dei monitoraggi nei punti notoriamente sensibili sul piano delle condotte contravvenzionali da oggi in vigore e qui volutamente evidenziate” .

BrindisiOggi

 

 

5 Commenti

  1. Vorrei commentare quanto detto da DIEGO. Mi spieghi perché un cittadino normale che non fuma deve pagare per mettere i “posacenere” a disposizione dei fumatorii?
    L’incivilta di questa gente non cambierà mai anche se in città ci fossero spazi per fumatori o strumenti per la raccolta dei mozziconi. Avete mai notato in spiaggia d’estate chi non nasconde le cicche di sigaretta sotto la sabbia…??? O chi addirittura passeggiando in mare lancia il mozzicone in acqua…?
    Allora di che parliamo…..ci vuole rispetto degli spazi comuni…..sono tutti sulle sapalle della comunità .

  2. Caro comandante Nigro , le basta alzare gli occhi da terra e dare uno sguardo ai parcheggi riservati agli invalidi, e puntualmente occupati da auto senza tagliando. Pare che questo problema venga del tutto ignorato! Ovviamente multiamo chi getta le cicche. Sono profondamente desolata nel costatare che assume un importanza maggiore il mozzicone per terra piuttosto che un invalido che deve puntualmente affrontare i problemi giornalieri.

  3. Scusate ma invece di pensare a queste cavolate devono pensare a tutelare i cittadini che pagano le tasse !! I posti di lavoro e la sicurezza nelle città devono creare !!

  4. Quante scuse… Non ci dovrebbe essere bisogno né della legge né delle multe! Un po’di civiltà e/o un po’ di buonsenso dovrebbero bastare per evitare lo schifo che pervade la nostra città!

  5. Ma il comune prima dell’entrata in vigore di suddetta legge non doveva Provedere all’installazione di aree per fumatori e del posizionamento di posaceneri ? La multa è nulla in caso contrario!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*