Motonautica, lunedì si parte, Danese: “Non ci sarà solo lo sport”

BRINDISI – La kermesse sta per prendere il via.
Lunedì, infatti, si aprirà il sipario sulla settimana della motonautica a Brindisi, che si concluderà la domenica successiva con la gara degli scafi di Formula 2. Sempre a Brindisi, inoltre, si svolgerà anche la gara di Formula 4. Il via sarà dato dalla cerimonia di inaugurazione sul lungomare Regina Margherita (inizio alle 19), alla presenza dei ragazzi che prenderanno parte al Trofeo Coni, riservato alla fascia di età tra 8 e 14 anni.
giuseppe danese“Sarà un evento – ha spiegato Giuseppe Danese del Circolo Nautico Porta d’Oriente, organizzatore dell’evento – che coinvolgerà brindisini e turisti a 360 gradi. Ci saranno, infatti, una serie di iniziative culturali, musicali ed enogastronomiche”. Quest’anno, tra gli altri, è stato sancito il binomio con “I sapori del Mediterraneo”, manifestazione organizzata dall’associazione “Puglia insieme si può”, giunta alla sua terza edizione.
Sul piano sportivo, invece, la novità più importante è quella della partnership con una classica del mare, la Venezia – Montecarlo: si tratta di una gara a tappe che congiunge il capoluogo veneto con il Principato. L’arrivo delle imbarcazioni offshore è previsto per il 3 luglio nella frazione con partenza a Termoli: “Dovrebbero giungere a Brindisi – ha aggiunto Danese – tra le 15 e le 18, con il traguardo che è previsto a largo della diga di Punta Riso, poi le nostre imbarcazioni li porteranno al villaggio allestito sul lungomare”. La Venezia – Montecarlo porterà con sé anche un concorso di street art, sul tema “Il mare, elemento di vita”.
Per quanto riguarda gli eventi di carattere sportivo, invece, il clou sarà proprio quello delle gare di Formula 2 e Formula 4. Le prove sono previste per la giornata del 4 luglio, mentre il 5 ci saranno le gare tanto attese. L’arrivo degli equipaggi, invece, dovrebbe essere nella giornata del 3. “In molti – ha continuato Danese – sono già arrivati prima, per godersi la settimana di vacanza. Una sorta di marketing territoriale allargato”.
Per chi vorrà sperimentare, in piccolo, la sensazione di un viaggio sulle imbarcazioni della motonautica, potrà partecipare ai cosiddetti “Off-Shore Open Day”, assieme al personale delle Federazione: “Si potrà accedere – ha concluso il rappresentante del Circolo nautico Porta d’Oriente – a titolo totalmente gratuito, basta solo una prenotazione”.

F.Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*