Motonautica, inaugurata l’edizione 2016, spettacolo da brivido sul lungomare

BRINDISI- Inaugurata ieri pomeriggio  la nuova edizione dedicata alla motonautica, prende il via ufficialmente  il Brindisi offshore racing 2016 sul lungo mare di viale Regina Margherita. Sino a domenica la città vivrà l’emozione ed il brivido delle gare internazionali di off shore e hydrofly.

Il taglio del nastro affidato alla padrona di casa, la sindaca, Angela Carluccio, con il Giuseppe Danese, organizzatore dell’evento, per il  Circolo Nautico Porta D’Oriente.

Diverse le novità in programma: si parte dalle imbarcazioni che scenderanno in mare, diverse rispetto a quelle di F2 e F4 viste negli anni passati. La Federazione ha deciso che, in virtù di una nuova normativa sulla sicurezza dei piloti e sulla quale è in corso un dibattito con la Federazione Mondiale, in Italia non si svolgeranno tappe del Campionato Mondiale di queste categorie. Per chi gareggia nella F2 e F4 è previsto l’uso di un “hans device” un particolare collare per il quale bisogna rialzare di alcuni centimetri la cupola di protezione dell’imbarcazione. In attesa che tutte le barche vengano riadattate, solo per il 2016 in Italia non si terranno gare di queste categorie.

Stesso scenario per uno spettacolo che si arricchisce di nuovi protagonisti: in mare sfrecceranno imponenti catamarani (classi 3000 e 5000) che si sfideranno per aggiudicarsi il Trofeo Internazionale di Off-Shore:. Imbarcazioni belle e suggestive, dalle dimensioni più ampie rispetto alle altre che, per le loro caratteristiche e con le loro performance, attireranno l’attenzione di tanti appassionati e curiosi. Per garantire lo spettacolo, a Brindisi questa competizione avverrà nel porto interno, in assoluta sicurezza.

Per la prima volta, ci saranno le imbarcazioni che parteciperanno al Campionato Italiano Suzuky Fim Pro, campionato monomarca, inserito nel circuito Italiano Endurance, una nuova categoria della Federazione Italiana Motonautica. La formula prevede l’utilizzo di gommoni compatti e leggeri che garantiscono brillanti prestazioni. Anche in questo caso il circuito è da definire, ma il tutto si svolgerà sempre nel porto interno.

Altra novità il Trofeo Città di Brindisi di Idro-fly, fenomeno internazionale degli ultimi anni: una competizione fra atleti dotati di una particolare attrezzatura che permette di compiere incredibili evoluzioni sull’acqua, una pratica che ha suscitato un interesse talmente elevato da meritare l’organizzazione di vere e proprie competizioni professionali. Quest’anno sarà dato spazio ad un vero e proprio campionato dedicato proprio a Brindisi, da svolgersi anche nelle ore notturne.

Altra novità il Trofeo Città di Brindisi di Idro-fly, fenomeno internazionale degli ultimi anni: una competizione fra atleti dotati di una particolare attrezzatura che permette di compiere incredibili evoluzioni sull’acqua, una pratica che ha suscitato un interesse talmente elevato da meritare l’organizzazione di vere e proprie competizioni professionali. Quest’anno sarà dato spazio ad un vero e proprio campionato dedicato proprio a Brindisi, da svolgersi anche nelle ore notturne.

Accanto a tante novità, anche delle conferme: tornerà il Festival dei Giovani-Trofeo Coni che vedrà protagonisti i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, un progetto “Multisport” promosso dal Coni e aperto a diverse discipline, progetto al quale aderisce anche la FIM. L’evento si svolge in due fasi, regionale e nazionale. La prima dovrà essere conclusa entro il 15 luglio, la seconda si svolgerà dal 22 al 25 settembre prossimi in Sardegna. Lo scorso anno l’adesione andò ben oltre le più rosee aspettative a testimonianza del fatto che i giovani pugliesi sono sempre più interessati agli sport acquatici.

Anche quest’anno ci sarà la tappa del Campionato Italiano Gt15 dedicata ai piloti più giovani. Per quanto riguarda questa categoria, ad oggi, le adesioni sono dieci, per la maggior parte conferme delle passate edizioni.

In parallelo alla motonautica il salone  enogastronomico dei Sapori del Mediterraneo, con una serie di iniziative che riportano l’attenzione del pubblico sugli antichi mestieri.

programma-birndiis-f2racing

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Uno spettacolo per gli occhi? A me sembra un ennesimo sfregio a questa citta’con soldi di cittadini che probabilmente avrebbero voluto qualcosa di piu’ tradizionale. Si continua a parlare di Brindisi citta’ di mare; Non credo che la si valorizzi con delle gare che si svolgono una volta all’anno da piloti che a Brindisi non avrebbero nessuna struttura per allenarsi. Siamo passati dal turismo mordi e fuggi a queste insulse gare. Cosa rimane alla fine? Il solito stand di vendita barche ma forse e’ piu’ reale il pettolaro visto la situazione drammatica lavorativa di questa citta’.
    Vogliamo continuare cosi?
    Citta’ di mare perche’ lasciamo attraccare qualche yatch?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*