Motonautica, grande festa di pubblico: Lundin vince la Formula 2

BRINDISI – Una grande risposta di pubblico per il gran finale della settimana della motonautica a Brindisi.

Lo svedese Pierre Lundin, secondo lo scorso anno, vince la prima gara del mondiale di Formula 2: 40 giri previsti. Lundin partiva dalla pole( in venti al via) ed ha controllato agevolmente gli avversari durante tutto l’arco della gara. La battaglia, invece, è stata tutta per le posizioni seguenti: mentre hanno ceduto la seconda (Bimba Sjoholm) ed il terzo (Erik Edin) in griglia, a spuntarla per il secondo posto è stato il tedesco Nick Bisterfeld, che ha rimontato qualche posizione, mentre ancor più importante è stata la rimonta di Matt Pelfreyman, partito dalle retrovie ed arrivato terzo. Nelle posizioni di rincalzo è arrivato Luca Fornasarig, con la barca numero 85 che aveva le insegne della Città di Brindisi.

 

 

Nel pomeriggio si è svolta anche la seconda manche della F4, altro mondiale in scena a Brindisi. Dopo che nella prima (sabato pomeriggio), l’italiano Alberto Comparato aveva battuto i finlandesi Anton Nyholm e Tuukka Lehtonen, nella gara successiva, al meglio dei 24 giri come la prima, Comparato (che partiva in prima posizione) comandava sin dal via, precedendo l’altro finlandese Risto Lindstrom (in pole nella prima manche ma non partito per un problema tecnico) . Terzo posto per Nyholm. Parte della gara si è disputata con la bandiera gialla per un’imbarcazione ferma in virata.

Durante questa settimana, spazio anche ai campionati italiani di Gt15 (le imbarcazioni per i più piccoli). Dopo la terza gara, primo è arrivato Massimiliano Testa, seguito da Leonardo Garofalo e Luca Reale.

Nel finale, la premiazione dei vincitori (anche quelli del Trofeo Coni, pensato per ragazzi tra 8 e 14 anni), con diverse autorità cittadine, come il sindaco Mimmo Consales, il presidente dell’Autorità Portuale Hercules Haralambides, il comandante della Capitaneria di Porto Mario Valente, il delegato provinciale del Coni Nicola Cainazzo e Toni d’Amore in rappresentanza della Camera di Commercio. Con loro, anche esponenti della federazione, inclusi vertici di quella mondiale (il presidente Raffaele Chiulli) ed italiana (il presidente Vincenzo Iaconianni), che hanno lodato il pubblico e l’organizzazione brindisina.

Da parte delle istituzioni è giunto l’auspicio che questa esperienza possa arrivare ad avere un’ulteriore edizione anche nel 2016.

F.Tr.

Foto: Gianni Di Campi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*